Biscotti ovis mollis di natale

Biscotti ovis mollis di natale, è la prima volta che preparo questo impasto particolare per biscotti, e proprio per questa prima volta, che gli ho voluto dare una forma a festa. Un impasto come dicevo particolare che viene utilizzato per la realizzazione dei mitici biscotti CANESTRELLI . Una frolla che rende i biscotti morbidi e friabili, come vedete perfetta per preparare ogni forma di biscotto si voglia. In vista delle festività ho pensato di realizzare questi Biscotti Ovis mollis di natale a forma di stella,  speziarli con cannella e farcirli con marmellata e crema di nocciole bianca. Una versione natalizia bella anche da regalare.

Vediamo come prepararli!

Biscotti ovis mollis di natale, morbidi friabili serviti in tavola mettono tanta allegria. Una versione natalizia bella e buona anche da regalare.

Biscotti ovis mollis di natale

 Ovis mollis di natale

Biscotti ovis mollis di natale

Ingredienti

  • 120 gr di Farina
  • 30 gr di Fecola di patate
  • 3 Tuorli cotti
  • 50 gr di Zucchero a velo
  • 100 gr di Burro morbido
  • 1\2 buccia  di Limone grattugiata
  • 1\2 cucc.no di Cannella in polvere

Per la farcia

  • qb di Marmellata di Arance
  • qb di Crema di nocciola bianca
  • Zucchero a velo

Preparazione

1-Mettete all’interno di una ciotola le due farine, formate una piccola buchetta e aggiungete lo zucchero i tuorli sodi che avete precedentemente passato al setaccio il pizzico di cannella e limone grattugiato e il burro a temperatura tagliato a pezzetti.

2-Iniziate ad impastare con le mani incorporate bene tutti gli ingredienti formate un bel panetto, e copriretelo con pellicola e fate riposare in frigorifero per una 30′.

3-Trascorso il  tempo stendete la frolla con il matterello su una superficie leggermente  infarinata., formate un rettangolo.

4-Con una stampino da biscotti a forma di stella, ricavate tante stelle quante riuscita a tagliare. Con la frolla in avanzo stendetela di nuovo e formate altri biscotti.

5-Sulla metà delle stelle praticare un foro centrale, di forma circolare o a stella, quindi disponetele con delicatezza su una teglia foderata con carta da forno e infornate in forno già caldo e cuocete a 180° per 13-15′ circa. Una volta cotte le stelle, mettetele su una gratella e lasciatele raffreddare.

6-Spalmate su tutta la superficie delle stelle senza foro, un pochino di marmellata su alcune e su altre un pochino di crema di nocciole bianca, mettendone un pò di più al centro del biscotto, richiudete sovrapponendo sopra un’altra stella con il foro centrale. Fate aderire bene e poi spolverate con zucchero a velo.. Buon Natale!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

sul mio profilo Instagram  troverai tante novità..ti aspetto!

Mi trovi anche sul mio canale Telegram

Ti potrebbe interessare..

Mini occhi di bue golosi

Biscotti di Natale alla cannella

Biscotti agrumati con marmellata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.