Torta panettone meringata

La Torta panettone meringata , non è che una torta perfetta per il vostro Natale, una ricetta facilissima che si prepara in pochissimi minuti. Una dolce all’acqua leggero e soffice, non contiene burro ed è ricca di uvetta, scorzette di arancia, per renderla ancora più buona ho deciso di arricchirla in superficie, prima della cottura da golose meringhe sbriciolate, che l’hanno resa davvero irresistibile. Il dolce perfetto da mangiare in famiglia, la servite in tavola il giorno delle feste, vedrete che resteranno tutti a bocca aperta.  Provatela e fatemi sapere!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

sul mio profilo Instagram  troverai tante novità..ti aspetto!

Mi trovi anche sul mio canale Telegram

Torta panettone meringata, una torta perfetta per il vostro Natale, una ricetta facilissima che si prepara in pochissimi minuti..vi occorre solo lo stampo da panettone e il gioco è fatto!

Torta panettone meringata

Torta panettone meringata

Ingredienti

  • 300 gr  di Farina
  • 3 Uova
  • 250 gr di Zucchero
  • 1 bicchiere di Olio di semi
  • 1 bicchiere di acqua
  • 1 buccia di Arancia grattugiata
  • 1 bustina di Lievito per dolci
  • 1 pizzico di Sale
  • 40 gr di Uvetta
  • 40 gr di Arance candite
  • 6 Meringhe piccole

Preparazione

1-Lavorate le uova intere in una ciotola insieme al pizzico di sale, una volta raddoppiate di volume aggiungete lo zucchero e montate fino a rendere il composto gonfio e chiaro.

2– Senza smettere di montare con le fruste, aggiungete l’olio a filo, la scorza dell’arancia grattugiato, e a seguire l’acqua, amalgamare bene tutti gli ingredienti ancora per qualche secondo.

3– A questo punto versate la farina insieme al lievito. Una volta incorporato il tutto, infarinate l’uvetta e le scorze di arancia candite e unitele all’interno del composto.

4-Versate il composto ottenuto in uno stampo da panettone da 750 gr,  riempitelo fino a lasciare tre dita dal bordo finale. Il composto che vi rimane potete inserirlo in contenitori per muffin.

5-Prendete le meringhe e sbriciolatele sopra alla superficie del dolce. Infornate in forno caldo e cuocete a  200° per 10′, abbassate la fiamma a 180° e cuocete per circa 50′, fate sempre la prova stecchino prima     di sfornare.

6-Lasciate intiepidire il dolce in forno spento per 10′, sfornare e lasciate raffreddare completamente, servite in tavola su un bel piatto e servite.. Buon appetito!!

Ti potrebbe interessare..

Torta panettone mandarino e cioccolato

Torta panettone alla mela con uvetta

Torta panettone 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.