Crea sito

Pasta frolla all’olio

Pasta frolla all’olio

La Pasta frolla all’olio è una ricetta base semplicissima da preparare in casa. Una frolla friabile e leggera perfetta per gli intolleranti al lattosio, perché è preparata senza latte e burro. Una pasta frolla perfetta per preparare qualsiasi dolce ; dai biscotti semplici a quelli ripieni di nutella o marmellata, alle crostate di frutta e crema e tartellette di vario gusto.

Una pasta che si può lavorare subito, non ha bisogno del riposo in frigorifero, proprio per la mancata presenza del burro, non sbriciola ed è facilissima da modellare.

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Pasta frolla all’olio, ricetta base per preparare qualsiasi dolce dai semplici biscotti , alle crostate e tartellette. Modellabile e pronta da lavorare subito..

Pasta frolla all'olio leggera

Pasta frolla

Pasta frolla all’olio..

Ingredienti

  • 250 gr di Farina
  • 1 Uovo intero + Tuorlo
  • 90 gr di Zucchero
  • 70 gr di Olio di semi
  • 4 gr di lievito o poco più dall’utilizzo che ne volete fare
  • 1 cucc.aio di Acqua fredda

Preparazione

1-Per preparare la pasta frolla all’olio ci vogliono pochissimi passaggi, il primo è quello di inserire in una ciotola la farina e il lievito.

2-Fate una piccola buchetta nella farina e versate l’uovo intero e il tuorlo, unite lo zucchero e l’olio di semi.

3-Mescolate il tutto con l’aiuto di una paletta di legno, poi aggiungete il cucc.aio di acqua e aiutatevi ad impastare con le mani. incorporando a mano a mano tutti gli ingredienti.

4-Portate la pasta su un piani di lavoro leggermente infarinato e impastate con energia fi no a formare un panetto compatto e liscio.

5-La pasta frolla è pronta, per l’utilizzo che preferite. Seguitemi perchè vi faro vedere che belle ricette ho realizzato con questa frolla…Buon appetito!!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.