La Pasta frolla all’olio è una ricetta base semplicissima da preparare in casa. Una frolla friabile e leggera perfetta per gli intolleranti al lattosio, perché è preparata senza latte e burro. Una pasta frolla perfetta per preparare qualsiasi dolce ; dai biscotti semplici a quelli ripieni di nutella o marmellata, alle crostate di frutta e crema e tartellette di vario gusto.
Una pasta che si può lavorare subito, non ha bisogno del riposo in frigorifero, proprio per la mancata presenza del burro, non sbriciola ed è facilissima da modellare.
Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia”
Pasta frolla all’olio, ricetta base per preparare qualsiasi dolce dai semplici biscotti , alle crostate e tartellette. Modellabile e pronta da lavorare subito..
Pasta frolla all’olio..
Ingredienti
- 250 gr di Farina
- 1 Uovo intero
- 90 gr di Zucchero
- 70 gr di Olio di semi
- 6 gr di lievito o poco più dall’utilizzo che ne volete fare
Preparazione
1-Per preparare la pasta frolla all’olio ci vogliono pochissimi passaggi, il primo è quello di inserire in una ciotola l’uovo intero, l’olio e lo zucchero miscelate bene con l’aiuto di una spatola.
2-Versate la farina e il lievito e mescolate ancora con la spatola , poi aiutatevi con le mani, versate l’impasto su un piano infarinato e impastate con energia fino formare un panetto compatto e liscio.
3-La pasta frolla è pronta, per l’utilizzo che preferite, non serve il riposo in frigorifero perchè no contiene burro. Seguitemi perchè vi faro vedere che belle ricette ho realizzato con questa frolla…Buon appetito!!