Pasta frolla all’olio

La Pasta frolla all’olio è una ricetta base semplicissima da preparare in casa. Una frolla friabile e leggera perfetta per gli intolleranti al lattosio, perché è preparata senza latte e burro. Una pasta frolla perfetta per preparare qualsiasi dolce ; dai biscotti semplici a quelli ripieni di nutella o marmellata, alle crostate di frutta e crema e tartellette di vario gusto.

Una pasta che si può lavorare subito, non ha bisogno del riposo in frigorifero, proprio per la mancata presenza del burro, non sbriciola ed è facilissima da modellare.

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Pasta frolla all’olio, ricetta base per preparare qualsiasi dolce dai semplici biscotti , alle crostate e tartellette. Modellabile e pronta da lavorare subito..

Pasta frolla all'olio leggera

Pasta frolla

Pasta frolla all’olio..

Ingredienti

  • 250 gr di Farina
  • 1 Uovo intero
  • 1Tuorlo
  • 90 gr di Zucchero
  • 70 gr di Olio di semi
  • 6 gr di lievito o poco più dall’utilizzo che ne volete fare

Preparazione

1-Per preparare la pasta frolla all’olio ci vogliono pochissimi passaggi, il primo è quello di inserire in una ciotola l’uovo intero più il tuorlo, l’olio e lo zucchero miscelate bene con l’aiuto di una spatola.

2-Versate la farina e il lievito e mescolate ancora con la spatola , poi aiutatevi con le mani, versate l’impasto su un piano infarinato e impastate con energia  fino formare un panetto compatto e liscio.

3-La pasta frolla è pronta, per l’utilizzo che preferite, non serve il riposo in frigorifero perchè no contiene burro. Seguitemi perchè vi faro vedere che belle ricette ho realizzato con questa frolla…Buon appetito!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.