Risotto alla contadina

Il Risotto alla contadina è un primo piatto realizzato con tante buone verdure e aromatizzato da salvia e rosmarino, un risotto dai sapori delicati ma dai profumi intensi. Il risotto alla contadina è un primo piatto rustico molto nutriente e genuino, di facile preparazione pochi ingredienti per un risultato davvero appetitoso ; scalogno broccolo, zucchina e carote e aromi come salvia e rosmarino. Se volete per realizzarlo è possiblile utilizzare tutte le verdure che piu vi piacciono, dai carciofi abbinati a cavoli, zucchine e carote o con melanzane, peperoni e piselli, cambia il sapore ma il gusto e sempre irresistibile otterrete ugualmente un Risotto ricco, ricco di sapore !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Risotto alla contadina, primo piatto con verdure con sapori delicati e profumi intensi, ricetta di facile preparazione , Risotto rustico molto nutriente e genuino, ingredienti semplici per un risultato eccellente …

Risotto alla contadina

 Risotto alla contadina

Risotto alla contadina

INGREDIENTI

350 gr di riso

6 roselline di broccolo romano + le sue foglie

2 zucchine

1 peperone rosso piccolo

3 carote

2 scalogni

5 foglie di salvia

1 rameto di rosmarino

brodo vegetale

sale e pepe

Preparazione

Tagliate finemente i due scalogni e fateli soffriggere con olio e un pochino di acqua

Lavate le verdure e tagliate le rosette di broccolo a fettine sottili, il peperone tagliatelo a metà e privatelo dei semi e filamenti e riducetelo a cubottii.

Dividete in quarti le zucchine e tagliatele a spicchi, per  la carota grattate la buccia e con una mandolina ottenete tante strisce lunghe tipo delle fettuccine.

Ora passiamo alla cottura; appassito lo scalogno aggiungete il peperone fate saltare per qualche secondo, poi a seguire il broccolo e zucchina e infine la carota, salate, pepate  e unite le foglie sminuzzate di salvia e il rametto di rosmarino, portate a cottura per 10′.

A questo punto versare il riso e mescolatelo con le verdure, aggiungete pochi mestoli di brodo vegetale per volta e portare a cottura.

Nel frattempo tagliate una cipolla rossa a rondelle e riducete sempre con la mandolina le altre 2 carote a strisce lunghe.

Fate soffriggere le verdure in un padellino con un goccino di olio, fino a renderle croccanti.

Servire il Risotto alla contadina caldo, decorato con le cipolle e carote croccanti e una spolverata di pepe…Buon appetito !!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.