Torta rovesciata all’arancia..pronta in 5′

La Torta rovesciata all’arancia è un dolce velocissimo da preparare, non necessita la lavorazione separata degli ingredienti, ma ancora piu semplice basta dividere gli ingredienti secchi da quelli liquidi e poi unirli insieme, preparare un semi-caramello di burro e zucchero, che va versato all’ interno della tortiera, disporre le fette di arancia e versare tutto l’impasto sopra, veramente semplice e poi  infornare…facile no !! lidea del dolce l’ho presa dalla Torta rovesciata al mascarpone con bucce di limone , impasto diverso ma uguale nella presentazione. La Torta rovesciata all’arancia  è quel dolce ricco da mangiare a colazione e ottimo da servire a merenda accompagnato da una tazza di te. Un dolce dai sapori tutti agrumati e dalla consistenza morbidissima…una torta che vi consiglio di provare, non solo perchè si prepara in uno schiocco di dita , ma perchè e irresistibilmente buona !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Torta rovesciata all’arancia..pronta in 5′, dolce veloce e facile da realizzare, sapori e profumitutti agrumati, ottimo da colazione e merenda, dolce morbido e goloso…

Torta rovesciata all'arancia

Torta rovesciata all'arancia..pronta in 5'

Torta rovesciata all’arancia..pronta in 5′

INGREDIENTI

300 gr di farina per dolci

3 uova intere

180 gr di zucchero

100 ml di succo di arancia ( frutta fresca )+ la polpa

75 gr di yogurt greco

100 ml di olio si semi

1 bustina di lievito per dolci

sale

30 gr di burro

5 cucc.ai di zucchero semolato

2 arance bio

Preparazione

Lavate le arance tamponatele con un canovaccio e tagliatele a fette sottili.

Dividete in due ciotole separate gli ingredienti, inserite in una gli ingredienti secchi farina, lievito, zucchero e sale.

In un’altra mettete le uova intere, il succo di arancia spremuta con la polpa, lo yogurt e l’olio, con una frusta elettrica lavorate tutti gli ingrendienti.

Versate poi i liquidi negli ingredienti secchi, azionare le fruste e miscelateli, formate un composto liscio e denso.

Ora prepariamo il caramello; in un pentolino fate sciogliere il burro con lo zucchero e un goccino di acqua, dovete ottenere un semi-caramello, non deve scurire ma rimanere chiaro.

Versatelo al interno di una tortiera da 24 cm foderata con carta da forno, livellatelo con l’aiuto di un cucc.aio e disponete sopra le fette di arancia.

Versate sopra il composto ottenuto e infornatre la torta a 200°per 10′ poi abbassate la fiamma a 180° e cuocete altri 30′.

Sfornare il dolce, ponete sopra alla torta un piatto e giratela immediatamente. Lasciate la carta da forno a contatto per 10′, poi toglietela con delicatezza.

Lasciate raffreddare il dolce e servitelo a fette …Buon appetito !!

Torta all'arancia

Torta rovesciata TI potrebbe interessare…

Torta rovesciata al mascarpone con bucce di limone

Torta alle zucchine limone e lamponi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.