Puntarelle alla romana

Puntarelle alla romana sono un contorno della tradizionale cucina romana, sulle tavole dei romani non possono mancare.

Nei mercati di Roma si vendono a cespi detti “cicorione” sono formati da lunghe foglie che ricoprono dei germogli verdi detti proprio puntarelle. Di questa pianta non si butta via niente, le foglie infatti, vengono lessate e poi ripassate in padella con aglio, olio e peperoncino o utilizzate per la realizzazione di torte salate e risotti.

Tornando alle puntarelle diciamo che è il contorno che mette tutti d’accordo, sono semplici da preparare e sono perfette da accompagnare a carni e pesce. A casa mia le prepariamo soprattutto nel periodo della pasqua. E cosa più bella e che ce le capiamo da sole, con un coltellino affilato tagliamo il germoglio a metà e lo tagliamo finemente a julienne. Le mettiamo in ammollo con acqua e limone per non farle annerire e togliere leggermente la nota amarognola, fino a farle diventare ricce, ricce.. come me. Un contorno fresco e gustoso che viene condito con un emulsione di olio di oliva, acciughe, aceto e sale. Il vero romano doc , condisce le puntarelle almeno 30 minuti di essere servite, perché la puntarella deve riposare nel suo condimento per essere gustata al meglio.

Ti potrebbe interessare

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Puntarelle alla romana un contorno della tradizionale cucina romana contorno fresco e gustoso.

Ingredienti

1 cespo puntarelle (1 kg)
6 acciuga sott’olio (filetti)
1 spicchio aglio
20 g aceto di vino bianco (2-3 cucchiai)
sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Passaggi

Per preparare le puntarelle alla romana, iniziate con il pulire il cespo di catalogna, togliete man mano tutte le foglie anche quelle più tenere fino ad arrivare ai germogli.

Dividete i germogli a metà e con un coltellino o spelucchino affilato riduceteli a julienne.

Immergete le puntarelle in abbondante acqua, limone spremuto e ghiaccio, ma io quest’ultimo onestamente non lo uso, fino a quando vedrete le puntarelle arricciarsi.

In una ciotola capiente preparate l’emulsione, inserite l’olio, le acciughe sminuzzate, l’aglio schiacciato con lo schiaccia aglio e l’aceto, con una forchetta mescolate fino a far sciogliere completamente le acciughe.

Scolate le puntarelle e tamponatele con un canovaccio per togliere tutta l’acqua. Versatele nella ciotola dove avete preparato l’emulsione aggiustate di sale irrorate con altro olio me mescolate. Io questo passaggio lo faccio con le mani, cosi mi ha insegnato mio padre. Le puntarelle sono pronte se volete potete aggiungere all’insalata qualche acciuga sminuzzata, servite in tavola ..Buon appetito!

Consigli di Vittoria

Una volta lavate e asciugate le puntarelle, inseritele all’interno di una bustina per alimenti, togliete tutta l’aria e conservatele in frigorifero almeno per 1 giorno.

Puntarelle alla romana

Una ricetta che vi consiglio di provare, mandatemi le vostre foto che le posterò sui miei social

Seguimi

Su facebook  Trenette, pennette e un qb di fantasia

Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.