Mille foglie scomposta con crema al latte

Mille foglie scomposta la Torta di compleanno facile da preparare perfetta e scenografica alla portata di tutti!

Mille foglie scomposta con crema al latte.. cosa ce di più bello di festeggiare il compleanno con le persone che vogliamo bene. E cosa più bella, e che ci da più soddisfazione, e quella di soffiare le candeline su una torta che abbiamo preparato con le nostre mani.

Oggi appunto vi lascio una idea di torta da fare in casa semplice e velocissima. Vi assicuro che riscuoterà un successo incredibile e vi farà fare un figurone. Non solo per la torta in se, che è molto bella da vedere, ma perché è di un buono unico.

La mille foglie l’ho preparata per il compleanno di mia figlia Ilaria, pochi giorni fa a compiuto i suoi raggianti 25 anni, l’amore della mia vita. Per farla felice gli ho preparato la sua torta preferita.

Realizzarla è davvero un gioco da ragazzi, vi occorrono 3 rotoli di pasta sfoglia rettangolare, facile da reperire al supermercato, una crema al latte semplice da realizzare vi basta montare la panna e aggiungere il latte condensato. Il tutto arricchito da gocce di cioccolato e croccantino alle mandorle.

Una torta di compleanno tutta da gustare, perfetta e ottima anche da servire a un fine pasto come dessert. La mille foglie per il suo aspetto scenografico e gustoso, sembra quasi di essere stata comprata in pasticceria.
Se non ci credete provatela e fatemi sapere!

Ti potrebbe interessare..

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaFornoForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Mille foglie scomposta con crema al latte.. a torta di compleanno facile da preparare perfetta e scenografica alla portata di tutti!

Ingredienti

3 rotoli pasta sfoglia (rettangolare)
zucchero semolato (per spolverare la sfoglia)
800 g panna vegetale zuccherata da montare
170 g latte condensato Nestlé
q.b. gocce di cioccolato fondente
80 g croccante alle mandorle
zucchero a velo

Passaggi

Come preparare la Mille foglie

Prima di tutto iniziate a preparare la crema al latte: prendete la panna fredda da frigorifero e ponetela all’interno di una ciotola capiente. Iniziate a montare la panna con l’aiuto delle fruste elettriche. A metà montata, aggiungete il latte condensato e lavorate la crema fino ad avere una consistenza più compatta. Ponete poi in frigorifero coperta da un foglio di pellicola o di alluminio.

Cottura delle sfoglie

Srotolate un rotolo per volta della pasta sfoglia rettangolare. Con un rullo buca sfoglia o con i rebbi di una forchetta bucherellate tutta la sfoglia, spolverate la superficie con abbonante zucchero semolato e prendetela con la sua carta forno e adagiatela su una teglia e infornate a 180° per 15 minuti. Fate questo lavoro anche le le altre due rotoli di sfoglia. Le sfoglie devono risultare caramellate e ben cotte. Una volta cotte, sfornate e lasciatele raffreddare completamente.

Mille foglie scomposta con crema al latte

Assembliamo la Mille foglie

Una volta che le sfoglie e la crema si sono ben raffreddare, possiamo assemblare il dolce. Prende un pochino di panna e mettetela sulla base del piatto da portata, poi appoggiate sopra il primo strato di sfoglia. In questo modo la sfoglia si sigilla al piatto e non si muoverà più.

Prendete meta dose di panna e inseritela all’interno di una sac a poche con bocchetta tonda. Create dei piccoli ciuffetti a coprire tutto lo strato della sfoglia e distribuite in modo sparso qualche goccia di cioccolato.

Adagiate senza pressare troppo il secondo strato di sfoglia. Prendete ora il croccantino alle mandorle e tagliatelo a pezzetti e inseritelo in un mixer, frullatelo non molto fine e incorporatelo alla meta di crema al latte rimasta.

Inserite anche questa crema all’interno della sac a poche e create altri ciuffetti sul secondo strato a coprire tutta la sfoglia.

Per concludere il dolce spezzettate con le mani il terzo strato di sfoglia e distribuitelo in modo sparso sui ciuffetti di crema al latte, spolverate con zucchero a velo e riponete in frigorifero almeno 2 ore prima di servire spolverate con abbondante zucchero a velo.. Buon appetito !

Mille foglie scomposta con crema al latte

Una ricetta che vi consiglio di provare, mandatemi le vostre foto che le posterò sui miei social

Seguimi

Su facebook  Trenette, pennette e un qb di fantasia

Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.