Pappardelle al farro con cicoria e pancetta croccante

Primo piatto dai sapori prettamente autunnali…Pappardelle al farro con cicoria e pancetta croccante buonissimi… l’estate sta lasciando il posto alla stagione autunnale, questa si affaccia a noi con colori e frutti magnifici e vivaci. Spuntano nei nostri mercati le prime verdure e ortaggi dai colori vivaci che ci invitano a relizzare piatti piu caldi e sostanziosi. Questo piatto l’avevo fatto in pieno inverno e al posto della cicoria o catalogna ho utilizzato le puntarelle e vi dico che il sapore leggermete amoarognolo di questa verdura si sposa molto bene con il resto degli ingredienti. Cosi dal momento che per le puntarelle ancora non è stagione piena, le ho sostituite con la cicoria,  vi posso che il risultato si equivale quindi perfetto anche cosi. Le Pappardelle al farro con cicoria e guanciale croccante si prepara in modo molto semplice la cicoria viene ripassata in padella con ciliegino, il tutto accompagnato da pancetta croccante e una cascata di pecorino al pepe nero che dona la piatto quel pizzico di appetitosità in più. Un piatto  buonissimo da preparare anche per un pranzo o cena tra amici, vi garantisco che chiederanno sicuramente il bis !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Mi trovi anche su Pinterest e Twitter

su Google+

su  Instangram

anche su  Linkedln

Pappardelle al farro con cicoria e pancetta croccante, primo piatto autunnale, sapori unici e appetitosi, pietanza con verdure, primo stagionale, ottimo per pranzo o cena…ricetta facile e veloce da realizzare…

Pappardelle al farro con cicoria e pancetta croccante

 

Pappardelle al farro con cicoria e pancetta

 

Pappardelle al farro con cicoria e pancetta croccante

INGREDIENTI

400 gr di pappardelle al farro

400 gr di puntarelle o cicoria

6 pomodorini ciliegino

1 spicchio di aglio

1 peperoncino piccante

3 fette di pancetta

olio evo

sale

50 gr di pecorino al pepe nero

Preparazione

Pulite bene la cicoria e lavatela sotto l’acqua fredda, poi  lessatela in acqua per 10′, scolatela e lasciatela intipidire.

Mettete in padella l’olio, aglio e peperoncino, lavate i pomodorini tagliateli a metà e versateli all’ interno della padella, fate saltare e unite la cicoria tagliata leggermente, salate e mescolate per amalgamare bene al soffritto.

Tagliate le fette di guanciale e striscioline e fatele cuocere in un pentolino con poco olio  fino a doratura, scolatele e ponetele su un foglio di carta asorbente.

Ora lessate le pappardelle in abbondante acqua salata, scolatele al dente e versatele nella padella della cicoria, spadellate per qualche secondo in modo che la pasta si leghi bene agli ingredienti.

Aggiungete il guanciale alla pasta e date ancora una spadellata, togliere dal fuoco.

Impiattare le pappardelle e spoverate con abbondante pecorino al pepe nero servite è…Buon appetito !!

 

DSCF3926 DSCF3917

 

 Ti potrebbe interessare

Maltagliati con cicoria e cozze al pecorino
Fettuccine al pesto di cavolo nero

 

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ ‪#‎RicetteBloggerRiunite

blog —http://ricettebloggerriunite.it

Grazie al Gruppo @RBR <3

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.