Girella rustica di pane con cavolo rosso|ricetta salata

Girella rustica di pane con cavolo rosso…adoro fare il pane in casa, a dir la verita non lo compro spesso, proprio perchè realizzato con le proprie mani oltre ha darmi una grande soddisfazione è piu genuino, il suo sapore e gusto è di pane vero. Oltre a questo, mi piace dare forme e sapori nuovi che molto spesso nelle panetterie comuni non si trovano. Questa Girella di pane dal sapore rustico ha un gusto tutto particolare, l’impasto è preparato con una farina tipo 1 ricca di ferme di grano quindi meno lavorata,  dove è stato aggiunto il cavolo rosso cotto in padella. Il cavolo rosso è un ortaggio ricco di proprieta molto versatile e che si presta in molti piatti in cucina. Ottimo da mangiare sia crudo che cotto, oggi la mia curiosità mi ha portato ha utilizzarlo all’ interno del pane e vi dico solo che è veramente buonissimo, soprattutto se mangiato con formaggi freschi o stagionati !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Mi trovi anche su Pinterest e Twitter

su Google+

su  Instangram

anche su  Linkedln

Girella rustica di pane con cavolo rosso, pane rustico, dal sapore unico e innovativo, ricetta semplice, facile da realizzare, ottimo con salumi e formaggi, ricetta salata…

Girella rustica di pane con cavolo rosso

 

Girella di pane con cavolo rosso ricetta

 

Girella rustica di pane con cavolo rosso| ricetta salata

INGREDIENTI

500 gr di farina tipo 1

10 gr di miele

15 gr di lievito di birra

20 gr di burro

acqua tiepida

5 gr di sale

per la farcia

1/2 cavolo rosso

olio evo

sale e pepe

semi di girasole

Preparazione

Sciogliete il lievito in circa 100 ml di acqua, mettete la farina setacciata in una ciotola ( io lavorato a mano ), aggiungete il miele e poi il lievito sciolto.

Cominciate ad amalgamare gli ingredienti poi unite il burro morbido, il sale e pian piano l’acqua necessaria per formare un panetto morbido e omogeneo.

Lavoratelo su un piano di lavoro allungandolo e ripiegandolo su se stesso, date la forma di una palla e mettetelo a riposare chiuso a campana per 30′.

Nel frattempo togliete le parti piu bianche e dure del cavolo rosso, tagliatelo a striscioline fini e lavatelo in acqua fredda. Scolatelo e asciugatelo molto bene.

Portate una padella sul fuoco e disponete all interno il cavolo, irrorate con poco olio, salate e pepate.

Fate saltare il cavolo fino a completa cottura, deve appassirsi del tutto.

Una volta cotto scolatelo dal suo olio e mettetelo a scolare su un foglio di carta assorbente e lasciare raffreddare.

Stendete il leggermente panetto e versate al centro il cavolo rosso guardate voi quanto ve ne piace, potete anche non utilizzarlo tutto io ho fatto un po ad occhio, incorporatelo delicatamente all’impasto, se occorre aiutatevi  con un po di farina ma senza esagerare.

Una volta incorporato il cavolo ridate la forma del panetto e lasciate riposare in una ciotola coperto da pellicola trasparente fino al raddoppio.

Prendete l’impasto e portatelo senza lavorarlo troppo su un piano di lavoro, allungatelo con le mani a formare un salsicciotto.

Oliate leggeremte un foglio di carta da forno e ponetela sopra a una teglia, portate sopra alla carta un estremita del salsiciotto e fatela girare su se stessa formando una grossa girella.

Mettete la girella di pane a riposare in forno spento fino al raddoppio.

Una volta lievitata, spennellatela con l’olio e poi distribuite sopra i semi di girasole.

Infornate nel forno preriscaldato a 200° per 15′ poi abbassate la fiamma a 180° per alri 10-15′ circa, azionarela funzione grill per gratinare la superficie…Buon appetito !!

Girella di pane con cavolo rosso

 

Ti potrebbe interessare

Filoncini al pesto di cavolo nero

Girandole di pane giallo con zucca e condiriso

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ ‪#‎RicetteBloggerRiunite

blog —http://ricettebloggerriunite.it

Grazie al Gruppo @RBR <3

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.