Crostata morbida foresta nera

CROSTATA MORBIDA FORESTA NERA è un dolce che conquista ancora prima di essere gustata. Una crostata preparata con un impasto morbido che viene inserito all’interno di uno “stampo furbo” chiamato cosi, grazie all’incalanatura al centro dello stampo, una volta cotto il dolce e capovolto questa incalanatura permette di raccoglie alla base morbida qualsiasi tipo di farcitura. Con questo stampo ho realizzato questa crostata foresta nera, un dolce davvero speciale. Composto da un impasto morbidpo al cacao che raccolglie una crema al latte, che viene arrichita da gusose amarene e scaglie di cioccolato fondente. La crostata foresta nera è un dolce perfetto per tutte le vostre occasioni che siano di feste speciali o da servire in tavola a un fine pranzo o cena.

Ti potrebbe interessare…

Crostata morbida foresta nera
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per uno stampo furbo da 20 cm

110 g farina
30 g cacao amaro in polvere
1 uovo
100 g zucchero
80 ml latte
40 olio di semi di girasole
10 g lievito in polvere per dolci

Per la farcia

250 g panna vegetale zuccherata da montare
120 g latte condensato
8 amarene sciroppate
cioccolato fondente
3 cucchiai crema di nocciole

Per la bagna

3 cucchiai sciroppo di amarene
1 bicchierino acqua

Strumenti

Crostata foresta nera

Passaggi

Per preparare la CROSTATA MORBIDA FORESTA NERA dobbiamo per prima cosa..

Lavorare in una ciotola con l’aiuto di una frusta elettrica, l’uovo con lo zucchero fino a renderlo chiaro. Aggiungete il latte e a seguire la farina, il cacao e il lievito, e per concludere l’olio. Lavorate l’impasto per amalgamare tutti gli ingredienti.

Imburrate e infarinate, lo stampo furbo e versate al suo interno l’impasto di cacao livellate e infornate a 180° per 25′.

Prepariamo la crema al latte

Montate leggermente la panna fresca con le fruste elettriche in una ciotola ben fredda( posizionate 30 minuti prima di montare la panna una ciotola all’interno del frigorifero) aggiungete a filo il latte condensato continuate a lavorare fino quando la panna non si sarà montata bene. Inserite il tutto in una sac-poche con bocchetta a stella e ponete in frigorifero.

Una volta cotta la crostata morbida lasciatela intiepidire, poi capovolgete lo stampo su un piatto da portata, lasciate raffreddare completamente.

In una citolina mettete lo sciroppo di amarena insieme al bicchiere di acqua, miscelate e bagnate la superficie della crostata e poi spalmate la crema di nocciole.

Prendete la sac-poche e farcite l’interno della crostata con ciuffetti di crema al latte. Disponete le amarene tutto intorno alla crostata e spolverate formando due cerchi il cioccolato fondente grattugiato. Ponete in frigorifero prima di servire..Buon appetito!!

Note

Potete farcire la crostata morbida anche con solo panna e decorarla con frutti di bosco oppure con crema pasticcera e decorarla con gocce di cioccolato

Seguimi

Su facebook  Trenette, pennette e un qb di fantasia

Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.