Crostatine all’olio con marmellata

Le CROSTATINE ALL’OLIO CON MARMELLATA  sono un dolce da deliziare in ogni momento della giornata. Si tratta di una ricetta veloce e facilissima da preparare in casa; le crostatine sono realizzate con una frolla all’olio quindi proprio per questo veloci, non serve una volta fatto l’impasto riporre in frigorifero, la frolla di questa ricetta si lavora subito. Una versione monoporzione dall’aspetto rustico e genuino e senza conservanti.

Per dare forma alle crostatine non vi occorrono degli stampini, per questo facile, ma un semplice bicchiere, una volta stesa la frolla ricavate tanti cerchi e mettete al centro la marmellata e con l’impasto rimasto lo stendete e preparate le strisce. Con pochi passaggi avrete delle crostatine golose da farcire con qualsiasi tipo di marmellata e crema di nocciola, la merenda perfetta per i vostri ragazzi.

Crostatine di frolla all'olio con marmellata
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

CROSTATINE ALL’OLIO CON MARMELLATA  sono un dolce genuino e leggero che potete deliziare in ogni momento della giornata

Ingredienti

marmellata (gusto a vostra scelta)

Passaggi

Per realizzare queste CROSTATINE ALL’OLIO CON MARMELLATA è molto semplice per prima cosa dobbiamo..

Preparate la pasta frolla( per la ricetta e i passaggi cliccate la pasta frolla all’olio sotto alla dicitura ingredienti)

Una volta pronta la frolla dividetela in due parti una poco piu grande dell’altra, stendete la parte piu grande su un foglio di carta da forno leggermente infarinato, formate un rettangolo dello spessore di 5 mm. Prendete un bicchiere da tavola o se lo avete un coppa pasta e ricavate tanti dischetti. Con l’impasto rimasto ricompatatelo e stendeleto di nuovo e formate altri dischi.

Ponete un cucchiaio di marmellata al centro di ogni dischetto, con l’impasto messo da parte e create delle strisce, oppure staccate dei piccoli pezzetti di frolla e formate delle piccole palline, che leggermente con le mani affusolerete la punta a formare dei pentalo. Prendete ogni petalo e posizionatelo a raggiera tutto intorno al bordo della crostatina.

Mettete le crostatine finite su una leccarda foderata con carta da forno e cuocete in forno già caldo a 180° per 25 minuti.

Crostatine con marmellata ricetta

Lasciate raffreddare in forno spento per 10 minuti poi sfornate e servire su un piatto da portata a piacere spolverate con zucchero a velo.. Buon appetito!

Crostatine di frolla con marmellata

Note

Potete conservare le crostatine alla marmellata per 4 giorni all’interno di un contenitore ermetico per dolci

Seguimi

Su facebook  Trenette, pennette e un qb di fantasia

Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.