Crostata Albero di Natale

Crostata ad Albero di Natale un dolce facile da preparare che servito a tavola il giorno delle feste riempirà di gioia soprattutto i bambini. Una Crostata ad albero realizzata con una frolla friabile, pronta ad essere lavorata subito, questo perché non contiene burro ma semplice olio di semi.

Quindi una ricetta facilissima che si prepara in un baleno. La potete farcire con qualsiasi cosa, per questa ho utilizzato una marmellata ai lamponi, ma voi potete utilizzare la marmellata che preferite oppure creme, nutella, ricotta arricchita con gocce di cioccolato, qualsiasi farcia utilizzerete farete sempre centro.

Per la decorazione del dolce mi sono servita di alcuni stampini per biscotti con diverse forme natalizie, ma come per la farcia potete sbizzarrivi con la classica griglia che si usa per le crostate, fiori, cuori e cosi via.

Non mi resta che darci la ricetta e rimbocchiamoci le maniche e mettiamoci subito a lavoro!

Ti potrebbe interessare..

Crostata Albero di Natale
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornoForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Crostata ad Albero di Natale un dolce facile da preparare che servito a tavola il giorno delle feste riempirà di gioia soprattutto i bambini.

Crostata Albero di Natale

Ingredienti

320 g farina
2 uova
90 g olio di semi di girasole
90 g zucchero
7 g lievito in polvere per dolci
1/2 scorza di limone (grattugiata)
300 g marmellata di lamponi

Passaggi

Preparazione della frolla

Per preparare la pasta frolla all’olio ci vogliono pochissimi passaggi, il primo è quello di inserire in una ciotola le uova sbattetele leggermente con una forchetta, poi unite l’olio e lo zucchero miscelate bene.

Versate la farina e il lievito e la scorza del limone grattugiata, mescolate ancora con la forchetta, poi aiutatevi con le mani, versate l’impasto su un piano infarinato e impastate con energia  fino formare un panetto compatto e liscio.

Prepariamo l’albero di frolla

Infarinate un foglio di carta forno e stendete sopra il panetto di frolla, formate un rettangolo dello spessore di 5mm, deve essere poco più grande dello stampo dell’albero ( ho utilizzato uno stampo in silicone QUI)

Con l’aiuto della carta forno prendete la frolla e capovolgetela delicatamente all’interno dello stampo. Togliete la carta forno e sistemate la frolla rifilando i bordi. Dopo di che versate la marmellata di lamponi.

Stendete la pasta frolla rimasta e con dei stampini natalizi io ho utilizzato stelle e alberi ricavate dei biscottini che posizionerete in modo sparso a coprire tutta la marmellata.

Infornate nel forno preriscaldato e cuocete la Crostata Albero di Natale a 180°per 30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

Togliete con delicatezza lo stampo in silicone e servite la crostata su un piatto da portata spolverato di zucchero a velo

Crostata Albero di Natale

Crostata Albero di Natale.. una ricetta che vi consiglio di provare. Mandatemi le vostre foto che le posterò sui miei social.

Seguimi

Su facebook  Trenette, pennette e un qb di fantasia

Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.