Crostata girella con frutti rossi

Crostata girella con frutti rossi, un dolce rustico dall’aspetto scenografico. Adoro le crostate e adoro preparale sempre in modo originale, servire in tavola una crostata in una veste diversa dalla classica forma con le griglie, mi da un immensa soddisfazione. Non ci vuole molto a realizzarla, vi basta stendere l’impasto e spalmarlo di marmellata, poi dividerlo in tante strisce, che arrotolerete su se stesse formando una grossa girella. Posizionare nello stampo e decorare con qualche frutto rosso. Vi sembra difficile? noooo..è un vero gioco da ragazzi.

Vediamo ora  come preparare questa Crostata girella con frutti rossi!

Crostata girella con frutti rossi

Crostata girella con frutti rossi

Ingredienti

  • 400 Gr di Farina
  • 150 gr di Burro
  • 2 Uova grandi
  • 150 gr di Zucchero
  • 10 gr di Lievito per dolci
  • 200 gr di marmellata di frutti rossi o altro gusto
  • qb di frutti rossi congelati o freschi
  • qb di zucchero semolato

Preparazione

1-Inserite all’interno di una ciotola la farina, fate una buchetta e unite il burro tagliato a cubetti. Incorporatelo sfregandolo con la farina

2-Unite lo zucchero, il lievito la buccia del limone grattugiateae le uova leggermente sbattute.

3-Impastate il tutto poi poortate l’impasto su un piano di lavoro.Lavorate finoa fromare un panetto morbido e compatto. Fate riposare in frigorifero per 20′.

4-Stendete la frolla su un foglio di carta da forno leggermente infarinato formate un rettangolo. Togliete una striscia che vi servira per la decorazione.

5-Disprtibuite sopra abbondante marmellata e con un taglia pizza ricavate delle strisce larche 6 cm circa.

6-Arrotolate la prima striscia formando un rotolo e ponetela su una altro foglio di carta da forno.  Poi procedete applicando striscia dopo striscia al rotolo formando cosi una grande girella a spirale.

7-Con la pasta frolla rimasta create dei serpentelli che pigherete formado delle piccole treccine. Posizionatele poi a chiudete la crostata come vedete nella foto.

8-Una volta terminatala crostata aiutandovi con la carta da forno prendete il dolce e inseritelo all’interno di uno stampo.

9-Decorate con qualche frutto rosso e spolverate con zucchero semolato. Infornate in forno caldo e cuocete a 180° per 35-40′. Lasciate la crostata in forno spento per 10′. Sfornare e lasciate raffreddare    completamente     nello stampo..Buon Appetito!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

sul mio profilo Instagram  troverai tante novità..ti aspetto!

Mi trovi anche sul mio canale Telegram

Ricetta Crostata girella

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.