Chiocciole sfogliate con ricotta e spinaci

Chiocciole sfogliate con ricotta e spinaci sono morbidissime e sfiziose perfette per ogni occasione!

Le Chiocciole sfogliate con ricotta e spinaci sono degli ottimi e sfiziosi antipasti facili da realizzare. Le girelle si preparano con due sfoglie: una di pasta lievitata e uno di pasta sfoglia e raccolgono al centro una ricca farcia di ricotta e spinaci.
Prepararle e molto semplice vi basta stendere la pasta lievitata, spalmare il composto di ricotta e spinaci, sovrapporre la pasta sfoglia a chiudere la farcia, tagliare delle strisce, che verranno poi arrotolate e poi chiuse a formare una chiocciole. Una ricetta alla portata di tutti che potete servire anche sotto le festività pasqua o natale sono sempre perfette e gustose da far deliziare ai vostri ospiti!

Ti potrebbe interessare..

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni10 pezzi
  • Metodo di cotturaFornoForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Chiocciole sfogliate con ricotta e spinaci sono degli ottimi e sfiziosi antipasti da servire ad un buffet, aperitivo e sotto le festività!

Ingredienti

180 g farina
200 g farina Manitoba
12 g lievito di birra fresco
1 uovo
100 g yogurt bianco naturale
5 g zucchero
50 g burro
110 g acqua (tiepida)
5 g sale

Per il ripieno

220 g ricotta
150 g spinaci (lessi)
4 cucchiai Grana Padano grattugiato
1 pizzico sale
1 pizzico pepe

Passaggi

Per preparare le Chiocciole sfogliate con ricotta e spinaci

Iniziate con il fare sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida, aggiungete l’uovo intero e mescolare con una spatola.

Aggiungete lo yogurt e incorporatelo al composto, poi unite anche il cucchiaino di zucchero.

Versate all’interno del composto meta farina e a questo punto aggiungete il sale e versate l’altra meta di farina rimasta.

Iniziate a lavorare il composto all’interno della ciotola con le mani, impastate con energia e unite il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti. Incorporatelo molto bene al panetto, fino a completo assorbimento.  

LAVORIAMO L’IMPASTO (seguite il tutorial sotto con le foto)

Portate ora l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato, impastatelo ancora per una decina di minuti, allungate l’impasto con le mani e formate delle piccole pieghe.

Arrotolate l’impasto e lavoratelo ancora con energia, poi formate un bel panetto e mettete a lievitare per 2 ore, fino al raddoppio all’interno della ciotola coperta da pellicola trasparente.

PREPARIAMO LA FARCIA: inserite la ricotta in una ciotola, sminuzzate con gli spinaci e aggiungeteli alla ricotta.

Unite alla ricotta e spinaci il Grana grattugiato, il pepe e spolverate con un pizzico di sale e date una mescolata e mettete da una parte. Poi prendete il panetto lievitato e ponetelo su un foglio di carta da forno e stendetelo con il mattarello a formare un rettangolo.

Cospargete sopra la farcia di ricotta e spinaci lasciando tutto intorno un pochino di bordo pulito. Aprite il rotolo di pasta sfoglia e sovrapponetelo sulla farcia. Con una rondella rifilate i bordi e dividete poi a strisce di 3 cm.

Prendete ogni striscia e con una rondella dividetela lasciando l’estremità alta intera, attorcigliate le due code una sopra l’altra, poi arrotolate su se stesse formando cosi una chiocciola. Fate questo lavoro con tutte le strisce di pasta e sfoglia.

Posizionate tutte le chiocciole di pasta su una teglia foderata con carta da forno e lasciate lievitare nel forno spento con la lucina accesa per circa 30 minuti. Cuocete a 180° per 25 minuti. Una volta cotte lasciatele intiepidire in forno spento per 10 minuti, sfornate e servite a tavola.

Una volta cotte lasciatele intiepidire in forno spento per 10 minuti, sfornate e servite le vostre Chiocciole sfogliate con ricotta e spianaci pronte in tavola.. Buon appetito!

Consigli di Vittoria

Potete sostituire i spinaci con bietole, asparagi o prosciutto cotto, mortadella .

si mantengono per circa 2-3 giorni se riposti in contenitori ermetici e posizionati in frigorifero.

Chiocciole sfogliate con ricotta e spinaci

Una ricetta che vi consiglio di provare, mandatemi le vostre foto che le posterò sui miei social

Seguimi

Su facebook  Trenette, pennette e un qb di fantasia

Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.