Carpaccio di zucca cruda marinata.. se la provate la farete sempre!

Il Carpaccio di zucca cruda marinata è un contorno davvero speciale, non avevo mai pensato che la zucca cruda fosse cosi buona. L’ho mangiata la prima volta in una agriturismo a Trevi, ne sono rimasta cosi colpita, che come mio marito me la portata dal mercato lo voluta subito provare.

Vi dico subito che è venuta una meraviglia, un carpaccio di zucca semplice e facile da realizzare, con un solo ingrediente porterete in tavola un contorno o antipasto gustoso e soprattutto genuino e sano. Per realizzarla vi basta una mandolina per tagliare le fette sottili e una marinatura preparata con olio, aceto, qualche goccia di limone, prezzemolo, peperoncino e sale. Una volta pronta e condita lo riponete in frigorifero chiuso per almeno 12 ore, io la preparo la sera per il giorno dopo. In modo che ha il tempo di marinare bene e diventare ancora più buona.

Il carpaccio di zucca cruda essendo un contorno freddo per me, potete prepararlo quando e come volete, non ha stagionalità, la zucca la troviamo tutto l’anno e un ortaggio versatile e quindi perfetto anche in primavera e perché no anche d’estate. La potete condire in sostituzione del prezzemolo con qualche fogliolina di menta fresca o basilico e sostituire l’aceto di mele con l’aceto balsamico. Ora vediamo insieme come prepararla!

Ti potrebbe interessare..

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Carpaccio di zucca cruda marinata.. se la provate la farete sempre, con un solo ingrediente porterete in tavola un contorno o antipasto gustoso e soprattutto genuino e sano!

Ingredienti

300 g zucca
1/2 limone (succo)
3 cucchiai aceto di mele (se vi piace meno acidulo anche 2 cucchiai)
2 rametti prezzemolo tritato
1 spicchio aglio (piccolo)
1 peperoncino
q.b. olio extravergine d’oliva
sale

Passaggi

Per preparare il Carpaccio di zucca cruda marinata dovete..

Prendere la zucca togliete la buccia con l’aiuto di un coltello, poi passatela sulla mandolina tagliatela a fette sottili 2 mm.

Mettetela all’interno di una ciotola e preparate la marinatura.

Versate in una ciotolina l’ceto, il succo di limone e l’olio aggiungetene 172 bicchierino da caffè. Mescolate con una forchetta.

Aggiungete il prezzemolo tritato e lo spicchio di aglio schiacciato con lo spremi aglio. Unite il peperoncino sminuzzato e il sale e miscelate il tutto.

Versate la marinatura sulla zucca e mescolate bene. Coprite la ciotola con un foglio di pellicola e mettete in frigorifero riposare per almeno 4-5 ore. Se la preparate la sera, lasciatela marianare tuttala notte.

Sistemate il carpaccio su un piatto da portata, date un giro di olio e servite ..Buon appetito!

Consigli di Vittoria

Per una versione più fresca potete condire Il carpaccio di zucca in sostituzione al prezzemolo, mettendo qualche fogliolina di menta fresca o basilico e sostituire l’aceto di mele con l’aceto balsamico.

Carpaccio di zucca cruda marinata

Una ricetta che vi consiglio di provare, mandatemi le vostre foto che le posterò sui miei social

Seguimi

Su facebook  Trenette, pennette e un qb di fantasia

Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.