Ciambella di rose salata

La CIAMBELLA DI ROSE SALATA  è una versione rustica della torta di rose dolce. Un perfetto piatto di pasta di pane da offrire ad una festa, buffet o aperitivo. Una ciambella soffice, dall’aspetto scenografico, bella da vedere e gustosa da mangiare. Potete gustarla con salumi e formaggi o mangiata cosi al naturale come sostituta del pane. Questa che vi propongo oggi e farcita con salame piccante e  formaggio provolone grattugiato, ma potete inserire nell’impasto prima ancora di dare la forma a ciambella altri salumi o verdure a piacere.

Ti potrebbe interessare..

Torta di riso con ricotta e prosciutto cotto

Torta Angelica salata

Torta Angelica cipolle e formaggio

Vediamo come preparare questa stra gustosa CIAMBELLA DI ROSE SALATA!

Ciambella di rose salata

Ciambella di rose salata con salme

Ciambella di rose salata

Ingredienti

  • 600 gr di Farina tipo 1
  • 15 gr di Lievito di birra
  • 50 gr di burro
  • 250-270 gr di Acqua tiepida
  • 30 gr di Provolone piccante
  • 10 gr di Sale

Per la farcia

  • 120 gr di salamella piccante

Preparazione

1-Fate sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida e ponete la farina e il sale all’interno di una ciotola capiente. Create al centro della farina una piccola fontana e mettete al centro il burro morbido.

2-Versate poi l’acqua con il lievito sciolto e iniziate ad impastare, se occorre unite un altro goccino di acqua.

3-A questo punto spolverate con il provolone e continuate     a      lavorate l’impasto fino a formare un panetto morbido ma non appiccicoso. Copritelo a campana ( la ciotola sopra al panetto) per 30′.

4-Riprendete il panetto e lavoratelo di nuovo, formate delle pieghe su se stesso formate di nuovo un bel panetto e ponetelo all’interno della ciotola leggermente infarinata. Coprite la ciotola con un foglio di pellicola trasparente e lasciate riposare per circa 2 ore.

5-Nel frattempo prendete il salame piccante e privatelo della pellicina, tagliatelo a fette e poi a cubetti, mettete da parte.

6-Rovesciate l’impasto lievitato sulla spiantoia infarinata e con il mattarello formate un rettangolo. Distribuite in modo sparso tutto il salame a cubetti.

7-Richiudete arrotolando l’impasto dalla parte piu lunga formando un salsicciotto. Dividete il rotolo con l’aiuto di un coltello in 8 girelle.

8-Imburrate uno stampo da ciambella e disponete le girelle al suo interno. Coprite con un canovacio e ponete in forno spento per circa 30′.

9-Una volta lievitata la ciambella ponete al cento di ogni rosa un pomodorino giallo. MIscelate uovo e latte in una ciotola e spennellate tutta la ciambella.

10-Infornate a 180° per 25-30′, lasciate dopo la cottura la ciambella in forno spento per 10?, sfornare e lasciate raffreddare completamente nello stampo.. Buon appetito!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

sul mio profilo Instagram  troverai tante novità..ti aspetto!

Mi trovi anche sul mio canale Telegram

Ciambella salata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.