Torcetti di pizza farciti con olive e stracchino

I Torcetti di pizza farciti con olive e stracchino sono un gustoso lievitato, perfetto da deliziarte come antipasto o aperitivo da offrire ai vostri ospiti. Ottimi da servire prima o durante la cena. Un impasto per pizza molto sfizioso e buono anche come sostituti del pane. Era da molto tempo che volevo realizzarla, cosi sabato scorso ne ho colto l’occasione. I miei ospiti li  hanno graditi molto e sono rimasti molto entusiasti, soprattutto per la presentazione. Per servirli in tavola ho trovato un modo molto semplice e simpatico. Ho utilizzato un semplice spiedino di legno che infilzato a un estremità del torcetto, cosi ogni commensale prende il suo bastoncino e lo degusterà senza sporcarsi le mani. Potete realizzare questi irresistibili Torcetti di pizza con altri ingredienti, sostituire le olive con delle verdure di stagione, affettati, solo formaggi o spezie e aromi vari, Qualsiasi cosa utilizzerete come farcia, sara comunque difficile resistere.

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Torcetti di pizza farciti con olive e stracchino, ottimi stuzzichini da offrire per un aperitivo o antipasto, morbidi e golosi, sapori unici e appetitosi…

Torcetti di pizza farciti con olive e stracchino

Torcetti di pizza con olive e stracchino

Torcetti di pizza farciti con olive e stracchino

Ingredienti

  • 300 gr di farina tipo 1
  • 15 gr di lievito di birra
  • 30 gr di olio evo
  • sale
  • acqua tiepida

per il ripieno

  • 200 gr di olive miste
  • 80 gr di stracchino
  • qb paprika

Preparazione

Preparate l’impasto della pizza; prendete la farina e inseritela all’interno di una ciotola, aggiungete il lievito sciolto in 100 ml di acqua tiepida e amalgamatelo alla farina.
 Unite l’olio, sale e tanta acqua quanta ne richiede l’impasto, portate su un pino di lavoro leggermente infarinato e impastate con energia. Formare un panetto morbido e non appiccicoso e fatelo riposare coperto a campana per 30′ circa.
Rimpastate di nuovo l’impasto, allungatelo e ripiegatelo su se stesso formando delle pieghe, date di nuovo la forma di un panetto e ponetelo nella ciotola coperto da pellicola fino al raddoppio, 2 ore circa.
Nel frattempo tirate fuori lo stracchino dal frigorifero e private le olive dal loro nocciolo e riducetele a pezzetti non molto piccoli.
Sgonfiate leggermente l’impasto senza lavorarlo e stendetelo con il mattarello e formate un rettangolo.
Distribuite lo stracchino su tutta la base dell’ impasto e disponete solo su una metà le olive ridotte a pezzetti.
Ripiegate la metà del impasto sopra alle olive e pigiate leggermente con le mani per fare aderire i due impasti.
Con una rondella per pizza ricavate tante striscioline di 5 cm l’una, attorcigliate girandole su se stesse e infilzate l’estremità chiusa con lo spiedino fino a raggiungere l’altra estremità.
Ponete su una teglia foderata con carta da forno tutti i torcetti poco distanti uno dall’altro, con un pennello spennellateli con olio e spolverateli con il sale
Fate riposare in forno spento per 20′, poi cuoceteli a 180° per 20-25′ circa. Sfornate i Torcetti e disponeteli su un  semplice tagliere di legno…Buon appetito !!

Torcetti farciti con olive e stracchino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.