Arista al sale

L’Arista al sale è una ricetta facile da preparare in casa, con una cottura semplice e soprattutto sana, non si aggiungono per la cottura nessun tipo di grasso.

Vi occorre solo del sale grosso e qualche rametto di rosmarino, poi ci pensa tutto il forno. Inoltre con questa cottura la carne ne viene esaltato il suo sapore, in quanto i succhi rimarranno imprigionati all’interno dell’arrosto rendendo cosi la carne saporita e tenera. Buonissimo secondo da mangiare sia calda che fredda, accompagnata da una ricca insalata fresca aggiungendo qualche pomodorino e scaglie di parmigiano oppure con patate lesse o al forno e semplici verdure grigliate. Un arrosto gustoso che servito in tavola mette tuti d’accordo !

Ti potrebbe interessare..

Arista al sale
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Arista al sale un arrosto leggero che potete mangiare sia caldo che freddo.

Ingredienti

800 g arista
11/2 kg sale grosso
2 rametti rosmarino

Strumenti

1 Pirofila

Passaggi

Come preparare l’Arista al sale

Prendete l’arista di maiale e con dello spago da cucina legate bene in modo che la carne resti compatta. Si inizia passando il filo prima sotto e poi sopra per la lunghezza. Poi, con le mani, create dei piccoli cappi per far passare il filo all’interno, che servono per ristringere la carne nel senso della larghezza. Poi chiudete con un nodo finale. Se non siete pratici fatevela legare dal vostro macellaio di fiducia. Adagiate sul fondo del tegame (sopra il sale) un rametto di rosmarino. Mettete l’arista al suo interno e poggiatevi sopra un altro rametto di rosmarino..

Una volta che l’arista è legata, prendete un tegame che possa contenerla al suo interno, foderatelo con della carta da forno, se preferite potete anche non metterla. Versate al suo interno il sale grosso, dovete formare uno strato di 2 cm. Adagiate sopra al sale un rametto di rosmarino diviso a metà.

Posizionate l’arista all’interno del tegame e poggiate sopra un altro rametto di rosmarino. Versate il restante sale in modo che la ricopra completamente tuttala carne, anche le due estremità.
Preriscaldate il forno a 190°C. Quando è caldo infornate la carne e fate cuocere per 50-55 minuti.

Cotta l’arista estraetela dal forno e lasciatela raffreddare completamente. Con un cucchiaio di legno rompete la crosta di sale ed estraete la carne.
Adagiate l’arista su un tagliere dove avrete posizionato un foglio di carta assorbente e togliete lo spago con cui è stata legata la carne. con un pennello da cucina togliete il sale in eccesso.

Tagliate l’arrosto a fette molto sottili e posizionate su un piatto da portata servite l’arista al sale e accompagnatela con il contorno che preferite.

Consigli

Puoi conservare l’arista in frigorifero coperta da pellicola o carta di alluminio per almeno 3 giorni.

La puoi tagliare a fette e conservarla in congelatore all’interno di contenitori ermetici.

Seguimi

Su facebook  Trenette, pennette e un qb di fantasia

Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.