Rotolo di tacchino farcito con zucchine e prosciutto

Rotolo di tacchino farcito con zucchine e prosciutto , un secondo appetitoso che piace a tutta la famiglia. Una ricetta perfetta per ogni occasione, anche per le festività che si stanno avvicinando. Un ottimo piatto a base di carne bianca, in questo caso abbiamo utilizzato delle fettine di tacchino, e farcito da formaggio spalmabile, semplicissime zucchine fresche e prosciutto cotto, ma potete variare a seconda dei vostri gusti personali. Questa ricetta è nata grazie ad una partecipazione televisiva, dove io, insieme ad altre 4 food blogger amiche, che ho conosciuto sul web ne abbiamo fatto parte, ci siamo incontrate cosi, per la prima volta proprio in tv durante una registrazione su Quel che passa il convento  su TV2000. Una delle tante ricette che abbiamo condiviso con il pubblico,  è stata proprio la ricetta del Rotolo di tacchino proposta  dalla mia amica Sandra del blog L’officina delle ricette. Lei lo ha  ha preparato in una veste diversa, arricchito da solo erbette aromatiche, un vero spettacolo di sapori. Come l’ho visto e assaggiato,  me ne sono subito innamorata, sopratutto per la semplicità di come veniva preparato e cucinato. Della ricetta ho riportato delle modifiche, sulla preparazione e inserimento degli ingredienti, proprio per dimostrarvi che, questa ricetta e talmente semplice e versatile che potete prepararla arricchendo le fettine di petto o la fesa, con gli ingredienti che preferite. Io vi consiglio queste due versioni, sono due varianti deliziose da leccarsi davvero i baffi!!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia ”

Rotolo di tacchino farcito con zucchine e prosciutto , secondo appetitoso che piace a tutta la famiglia. Una ricetta perfetta per ogni occasione.

Rotolo di tacchino farcito con zucchine e prosciutto

Rotolo di tacchino

Ingredienti

  • 5-6 fettine di Tacchino grandi
  • 1-2 Zucchine
  • 6 fette di Prosciutto cotto
  • 100 gr di Formaggio spalmabile
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • brodo vegetale
  • Sale
  • Pepe

Preparazione

1-Siete pronti per deliziarvi insieme a me con questo Rotolo di tacchino farcito con zucchine e prosciutto davvero APPETITOSO?.. allora iniziamo; prendete le fettine di tacchino e con un BATTI CARNE, schiaccatele leggermente.

2-Prendetene una ad una e sistematele di fila su un foglio di carta da forno, formate un rettangolo di carne, salate e pepate. Dopo di che spalmate il formaggio a coprire tutta la superficie del tacchino.

 

Collage rotolo di tacchino

 

3-Lavate la zucchina e con l’aiuto di una mandolina ricavatene tante strisce sottili, disponetele di fila a coprire tutto il formaggio, salate leggermente.

4-Ora ricoprite con le fette di prosciutto cotto, salate e pepate. Con l’aiuto della carta forno arrotolate la carne.

Collage rotolo di tacchino1

5– Dopo di che richiudetela con la stessa carta, compattando bene il rotolo, poi ponetelo in frigorifero a riposare per 30′. Passato il tempo di riposo, togliete la carta da forno e passate alla legatura, con lo spago da cucina.

Collage rotolo di tacchino 2

6-In una pentola capiente inserite la cipolla tagliata e fettine, la carota, sedano e rosmarino. Aggiungete un filo di olio e acqua e fate soffriggere per qualche secondo.

7-Poi inserite il rotolo, fatelo rosolare da tutti i lati, poi sfumate con il vino. Salate e pepate. A questo punto aggiungete il brodo deve coprite a filo tutto il rotolo, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa.

8-Date sempre e comunque una controllatina, quando il liquido si sara ritirato per più della metà, togliete il coperchio e continuate la cottura, per altri 10′.

9-A questo punto togliete il rotolo dal tegame e lasciatelo intiepidire e togliete lo spago. Nel frattempo con un mixer ad immersione, frullate tutti gli odori all’interno, formando una bella cremina.

10-Affettate il rotolo e disponetelo su un piatto da portata e ricopritelo con la cremina frullata in precedenza, servite in tavola e Buon appetito!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.