Tortino di verdure e bufala

Oggi la Pulce vi presenta un piatto che ama particolarmente, in quanto vengono utilizzate tutte le verdure estive che più mi piacciono : zucchine, melanzane , pomodorini pachino , i quali si sposano alla perfezione con la mozzarella di bufala gratinata in forno  e le foglioline di menta e di basilico che guarniscono il piatto . Una meraviglia di tortino, parola della Pulce! 

Ingredienti per 4 persone:

1 melanzana tonda

1 zucchina

una ventina di pomodorini pachino

una grossa mozzarella di  bufala

pecorino grattugiato

sale , pepe, olio,

foglioline di menta e alcune foglie di basilico per guarnire.

Difficoltà : facile

Lavare la melanzana e tagliarla a fette non troppo sottili, mettere in un contenitore sotto sale grosso cosicché spurghino l’acqua in eccesso.

Lavare la zucchina e tagliarla a fette verticali, poi dividerle ancora a metà.

Lavare i pomodorini e tagliarli a piccoli cubetti; tagliare le mozzarelle a tocchetti, unirli ai pomodorini , condirli con sale, pepe , olio e menta.

Risciacquare accuratamente le fette di melanzana , poi grigliarle su una piastra rovente insieme alle zucchine . Posizionare un coppapasta tondo su una placca da forno, poi riempire alternando con le fette di melanzana, il composto di mozzarella e pomodorini,  le zucchine e così via.

Terminare con una spolverata di pecorino , infornare a 180° per cinque minuti e servire con due foglioline di basilico come decoro.