Pasta al pesto, patate e fagiolini

Il profumo del pesto è uno dei miei preferiti, sin da quando mamma mi preparava la pasta al pesto al ritorno da scuola. E diventata grande, nella mia cucina cerco di non far mancare mai una piantina di basilico fresco, per profumare anche solo una semplice pasta al pomodoro oppure rifare io stessa quel pesto legato ai miei ricordi di bambina.

Non avevo mai provato però la versione “completa” della pasta al pesto, ovvero con patate e fagiolini: scoperta su un libro dello chef Alessandro Borghese ho seguito il passo passo ed eccomi qui a raccontarla anche a voi!

Piccola curiosità: sembra che il pesto sia una preparazione culinaria decisamente recente. Nel 1844, secondo quanto risulta da un dizionario di cucina genovese, il pesto era semplicemente un condimento ottenuto pestando insieme  aglio, olio, formaggio e basilico, o, in alternativa, prezzemolo e maggiorana, e veniva per lo più utilizzato per condire il minestrone alla genovese. E’ proprio per questo che nella versione più ricca di pasta al pesto vengono aggiunte le patate e i fagiolini al condimento, quasi fosse un condimento di minestra anziché un pasta asciutta !