Gamberi alla curcuma con ceci e coriandolo

Questo piatto contiene diversi ingredienti, che personalmente adoro e sono spesso protagonisti della mia tavola : i gamberi, che utilizzo non solo per la classica pasta, ma anche , come in questo caso , per delle fresche insalate estive ; la curcuma, questa spezia meravigliosa che ho imparato ad aggiungere sovente alle mie preparazioni ; i ceci, che ho iniziato ad apprezzare solo ultimamente ma sono una fonte indiscutibile di proteine e il coriandolo, che dona ai piatti un sentore di paesi lontani. Insomma, in un unico piatto, facile e veloce, troverete  un sacco di profumi e di colori, nonché di vitamine e proteine !

Con questa ricetta partecipo al contest “ricette di benEssere” del blog amico “La Cuocherellona” : 

Ingredienti per due persone :

350 gr di gamberi di fiume

1/2 arancia

1/2 limone

un cucchiaino di curcuma

quattro cucchiai di ceci secchi

un rametto di coriandolo

un pizzico di  pepe, olio evo

Difficoltà : bassa

Mettiamo a mollo i ceci 12h prima con un pizzico di bicarbonato , poi scoliamoli e lessiamoli in abbondante acqua fino a quando non saranno teneri.

Puliamo i gamberi : togliamo la testa e il carapace , poi incidiamo il dorso per eliminare l’intestino , scalzandolo con la punta di un coltellino e tirandolo delicatamente . Lessiamo i gamberi in abbondante acqua in cui avremo sciolto la curcuma : così i nostri gamberi assumeranno un bel colore e assorbiranno le proprietà della spezia .

Spremiamo il limone e l’arancia , aggiungiamo due cucchiai di olio evo , un pizzico  di pepe e mescoliamo il tutto con una frusta ; condiamo con questa citronette agli agrumi i gamberi che abbiamo trasferito in una insalatiera .

Uniamo i ceci e le foglie di coriandolo intere, qualche spicchio di arancia tagliata a vivo,  mescoliamo bene  ; serviamo in ciotoline monoporzione con foglioline di coriandolo come decoro .

Buon appetito!