Polpo piastrato e fiori di zucchina fritti

Il polpo è spesso protagonista dei miei piatti : sarà perché in famiglia  piace, sarà perché è facile da preparare e anche in estate si sposa alla perfezione con verdure di stagione , e si creano fresche e saporite insalate di polpo!

Questa volta ho provato una cottura differente, dopo quella classica ,  bollito in pentola ; ho provato il metodo di cottura detto alla Luciana , che ho appreso al corso di cucina professionale che ho frequentato:  il polpo viene messo in una pentola senza acqua e viene fatto cuocere a fuoco bassissimo per 40′ ogni chilo .

Successivamente , una volta fatto raffreddare,  ho passato i soli tentacoli su una bistecchiera, così da renderli ben croccanti ; come accompagnamento ho fritto dei fiori di zucchina ed infine l’ho servito con una crema di peperoni gialli . Vi garantisco un’ esplosione di sapori! Parola della Pulce …

Ingredienti per 4 persone :

un polpo di circa un kg

una carota

una costa di sedano

una piccola cipolla bionda

due piccoli peperoni gialli

8 fiori di zucchina

farina 00 per impanare i fiori

un uovo

olio per friggere

olio evo

sale

pepe

Difficoltà : media

Partiamo con la pulizia del polpo : togliamo il becco centrale , gli occhi , praticando un’incisione con un coltellino , e laviamolo molto bene sotto l’acqua , rovesciando la testa ed eliminando tutte le eventuali impurità.

Mondiamo la carota e la cipolla , tagliamo le verdure a tocchi ; mettiamo il polpo nella pentola insieme alle verdure , copriamo la pentola e sigilliamo con la pellicola , facendo più giri intorno al coperchio , a mò di pentola a pressione .

Facciamo cuocere il polpo per 40′ a fuoco bassissimo : abbiate fiducia, il polpo non si brucerà e con questa cottura manterrà tutti i suoi sapori ; in più , con questa cottura , il polpo farà fuoriuscire l’acqua di mare , salandolo naturalmente !

Ora occupiamoci della crema di peperoni : laviamoli , togliamo i semini e tagliamo i peperoni a tocchetti abbastanza piccoli ; versiamoli in una padella antiaderente e facciamoli cuocere a fuoco basso fino a quando non saranno ben morbidi . Nel caso in cui si asciugassero troppo aggiungete un filo di acqua .

Terminata la cottura, versiamo i peperoni nel mixer e frulliamoli aggiungendo olio evo a filo, fino a che non otterrete una crema fluida  ; aggiustiamo la salsa di sale e pepe e teniamo da parte .

Mondiamo i fiori di zucchina , togliamo il pistillo interno, laviamoli delicatamente sotto l’acqua e tamponiamoli con carta da cucina ;  sbattiamo leggermente l’uovo con una forchetta , poi passiamo i fiori prima nell’uovo e poi nella farina : ora facciamo scaldare l’olio di semi in una capiente padella e friggiamo i fiori di zucchina .

Scaldiamo una bistecchiera , tagliamo i tentacoli del polpo e passiamoli sulla bistecchiera molto calda per 3′ per parte, fino a quando non si sarà formata una crosticina intorno ; componiamo il piatto partendo dai fiori di zucchina che saleremo leggermente , un cucchiaio di crema di peperoni e due  tentacoli a testa di polpo .

Buon appetito !