Crema di ceci e pomodorini secchi

Crema di ceci e pomodorini secchi

Una vellutata di ceci, il legume preferito dal mio maritino,  accompagnata dal gusto un pò aspro e dai toni mediterranei dei pomodori secchi, un rametto di rosmarino e un filo d’olio piccante per condire …. assaporate questa bontà! 

Ingredienti per due persone :
300 gr di ceci

1/2 lt di brodo vegetale

40 gr di pomodorini secchi

uno scalogno

uno spicchio di aglio

olio evo, sale

1/2 cucchiaino di peperoncino

un rametto di rosmarino

Difficoltà : bassa

Mettere a mollo i ceci in acqua con un cucchiaino di bicarbonato per almeno 12 ore. Poi li scoliamo e li facciamo lessare per altre due ore in abbondante acqua salata ; nel frattempo sminuzziamo i pomodorini secchi in tanti piccoli tocchetti e facciamoli scolare bene dall’olio .

Affettiamo finemente lo scalogno , lo facciamo soffriggere per qualche minuto in una padellina con un filo di olio e il peperoncino ; poi uniamo i pomodorini secchi e lo spicchio d’aglio e facciamo cuocere per una decina di minuti .

Nel frattempo scoliamo i ceci e mettiamo a bollire il brodo vegetale ; una volta caldo ne prendiamo qualche mestolo e con l’aiuto di un mixer frulliamo la metà dei ceci cotti . L’altra metà invece la uniamo ai pomodorini secchi, levando però lo spicchio d’aglio.

Facciamo assaporire il tutto per qualche minuto mescolando a fiamma bassa , poi uniamo anche la crema di ceci e il restante brodo , e facciamo cuocere ancora per una mezz’oretta.

Serviamo con crostini di pane , un rametto di rosmarino e un filo di olio piccante .

Buon appetito!!!