Cellentani al pesto di rucola, mandorle e pachino

Con l’arrivo della bella stagione mi piace la versione della pasta fredda , per cui ho provato a fare il pesto in versione alternativa non avendo basilico fresco a disposizione ma una busta di rucola ! Gli ingredienti sono molto simili al pesto tradizionale, senza l’aggiunta di aglio però (lo so che senza il pesto non è pesto, ma mi sono concessa una licenza visto che è una ricetta rivisitata !! ). Provate questa versione alternativa al solito pesto , e per di più anche del riciclo : mi capita spesso di acquistare le buste di rucola, di usarne la metà e non saper che fare della rimanenza se non aggiungerla nell’insalata. Ecco un modo originale per utilizzarla in maniera veloce e diversa !!!!

Ingredienti per due persone :

200 gr di cellentani

50 gr di rucola in busta già lavata

15 gr di mandorle tostate

20 gr di grana grattugiato

una decina di pomodori pachino

olio evo, sale, pepe.

Difficoltà : bassa

Mondate la rucola, togliete il gambo e le foglie più brutte; se è quella in busta generalmente è già lavata, ma personalmente una passata sotto l’acqua sono solita a darla! Lavate anche i pomodorini, poi tagliateli in quattro.

Mettete a bollire l’acqua per la pasta; tritate le mandorle finemente.

Passate nel mixer la rucola aggiungendo a filo l’olio extravergine; unite il grana, salate , pepate e aggiungete le mandorle tritate .

Scolate la pasta al dente, tenendo da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura che andrete ad aggiungere al pesto.

Condite la pasta con il pesto di rucola, unite i pomodorini,  mescolate bene, aggiungete ancora una spolverata di pepe (se piace) e servite subito.

Avete visto? Facilissima ma gustosissima, parola della Pulce!!!!!!!!!