Chocolate crinkles cookies

Anche questo mese ho partecipato al gioco dello scambio ricetta del gruppo delle Bloggalline , gruppo di cui ho parlato ampiamente in questo post , di cui faccio orgogliosamente parte ; è un gioco molto carino, in cui vieni abbinata ad un blog da cui scegli una ricetta e la rifai .

Il bello di questo gioco è avere la possibilità di curiosare con tutta calma in un blog, di sbirciare le ricette, di essere indeciso fino alla fine perché sono tante quelle che ti ispirano e magari ne provi anche più di una ; come è successo a me questo mese con il blog a cui ero abbinata , Maninpasticcio di Antonella !!

Sono stata molto indecisa e alla fine ho scelto i chocolate crinkles cookies , anche perché era da molto tempo che volevo preparare questi biscotti e una volta avuta la ricetta a disposizione non potevo non provarci! Sono DELIZIOSI , non li abbandonerò più ; mio marito ne è rimasto entusiasta e a chiesto subito il bis ! Quindi grazie Antonella per la ricetta !

Ingredienti :

230 gr di farina 00

180 gr di zucchero semolato

80 gr di cacao amaro

3 uova

10 gr di lievito per dolci

essenza di vaniglia

50 ml di olio

zucchero a velo

zucchero semolato

Preparazione :

Con una frusta sbattere bene le uova con lo zucchero ; aggiungere l’essenza di vaniglia e l’olio. Setacciare la farina con il lievito e il cacao amaro in una ciotola , amalgamare al composto di uova e zucchero e mescolare bene .

Far riposare l’impasto nel frigo per circa due ore ; trascorso il tempo, aiutandosi con un cucchiaino , formare delle palline di circa 2/3 cm di diametro e passarle prima nello zucchero semolato poi in quello a velo .

Sistemare le palline ben distanziate tra loro su una placca rivestita da carta da forno e infornare a 180° per circa 10/12 minuti .

Sfornare i biscotti e lasciarli raffreddare su una griglia ; si conservano in un barattolo chiuso per tre giorni, ma vi assicuro che non trascorrerà tutto questo tempo prima di finirli !!! 🙂