Burger buns di farina di grano saraceno

Burger buns di farina di grano saraceno : il post di una ricetta, di un libro che vado a consigliarvi e di una leggenda metropolitana sulla nascita dell’hamburger 🙂

hamburger casalingo con burger buns di grano saraceno

Tutto ha avuto inizio dalla ricerca del panino perfetto, naturalmente homemade, per l’hamburger : ho provato diverse ricette, con più o meno soddisfazioni … fino a quando, grazie al gruppo delle Bloggalline, mi sono imbattuta in questo meraviglioso libro, “Di farina in farina” , il paradiso di tutti coloro che amano i lievitati ma soprattutto amano giocare con farine di diverso tipo, oltre che quelle più conosciute come la 0 o la 1.

Il libro è diviso in capitoli, ognuno di questi dedicato alle diverse tipologie di farine : grano saraceno, kamut, avena, farro , amaranto, farina di riso ; e per ogni farina vengono consigliate una decina di ricette, ben scritte e con fotografie meravigliose  (che ormai sapete che sono il mio punto debole… ) .

Individuata quindi la ricetta dei burger buns con la farina di grano saraceno, mi sono messa all’opera, ottenendo un ottimo risultato che voglio condividere con voi ; ma prima qualche nota su questa farina particolare per chi non la conoscesse.

La farina di grano di saraceno, contrariamente a quello che si crede, non è un cereale : è ottenuta infatti dalla semplice macinazione dei chicchi ; non ha glutine , ed è ricca di vitamine e sali minerali come calcio, fosforo, magnesio. E’ facilmente riconoscibile perché è la più scura tra le farine; il profumo è molto intenso e va molto bene abbinata anche con altre farine, soprattutto per quanto riguarda la panificazione, mentre per crostate o muffin potrete anche utilizzarla da sola .

Ed ecco la ricetta  dei burger buns (tratta dal libro “Di farina in farina) :

panino da hamburger con farina di grano saraceno
panino da hamburger con farina di grano saraceno

Ed ora una piccola curiosità legata all’hamburger , questa volta tratta dal libro “Gli Aristopiatti” , sull’origine dell’hamburger :

“Nel 1850, Maria Anna di Savoia è ospite a Palazzo Reale con suo marito Ferdinando I d’Asburgo, imperatore d’Austria . Re Vittorio Emanuele II dispone per l’occasione grandi festeggiamenti, e organizza una battuta di caccia a Stupinigi, nei pressi di Torino. Chiede così al cuoco Vialardi di preparare del cibo che consentisse ai cacciatori di nutrirsi piacevolmente senza doversi distrarre dalla caccia e senza neppure scendere dal cavallo. E il cuoco Vialardi prepara così dei panetti morbidi, leggermente dolci, cosparsi di semi di sesamo, che fa farcire con dei dischi schiacciati di carne di manzo battuta al coltello e condita con sale, pepe, aglio e cipolla, dello stesso diametro dei panetti, cotta alla piastra. Il panino venne lodato dagli illustri ospiti, che lo ribattezzarono “trito di manzo all’Asburgo”, o più brevemente, Asburger . “

hamburger burger buns homemade
hamburger burger buns homemade