Bucatini con moscardini, cavolo e pomodorini secchi

Pasta e pesce, un connubio che mi piace sempre provare ! Oggi prepariamo una pasta sfiziosa, i bucatini con moscardini, cavolo e pomodorini secchi …. Ripassati in una croccante panure di pane secco, appena ripassato in padella con un filo d’olio e un pizzico di peperoncino , che dona al piatto un tocco in più !

DSCN3854a1

Proviamola insieme : 

Ingredienti per 4 persone :

350 gr di bucatini

150 gr di moscardini freschi

1/2 cavolfiore piccolo

una decina di pomodorini secchi sott’olio

una punta di cucchiaio di peperoncino

cinque cucchiai di pangrattato

1/2 scalogno

olio evo, sale

Tempo di preparazione : 1 h e 30 minuti + il riposo della frolla
Tempo di preparazione : 45′

Difficoltà : media

Puliamo i moscardini : togliamo il becco che si trova al centro del mollusco , spingendo con le dita ,  puliamo la testa, togliamo la pellicola che ricopre la sacca  e tagliamoli in quattro parti . Tritiamo finemente lo scalogno ; versiamo un filo d’olio in una padella, uniamo lo scalogno tritato e facciamo imbiondire . Uniamo i moscardini e facciamo cuocere per 20′ , fino a quando non saranno teneri .

Mettiamo a bollire l’acqua per la pasta ; mondiamo il cavolfiore ottenendo delle cimette . Non appena l’acqua bolle, saliamo leggermente e tuffiamo il cavolfiore ; facciamo cuocere per 10′ , poi scoliamoli senza  buttare l’acqua. Buttiamo la pasta, che cuocerà così nella stessa acqua del cavolfiore ; cuociamola al dente.

Scoliamo bene dall’olio i pomodorini secchi e tagliamoli grossolanamente ; aggiungiamoli ai moscardini insieme alle cimette di cavolfiore, mescoliamo facendo insaporire per 1′ a fuoco basso, poi spegniamo il fuoco e teniamo in caldo .

In un’altra padella, versiamo un filo di olio evo e il peperoncino; aggiungiamo il pangrattato e, a fuoco bassissimo , continuando a mescolare con un cucchiaio di legno , facciamolo tostare, facendo ben attenzione che non si bruci.

Scoliamo la pasta , tenendo uno / due cucchiai di acqua di cottura ; uniamoli al preparato di moscardini, versiamo la pasta e facciamola saltare per 1′ sul fuoco , mescolando perché si insaporisca bene .

Infine, versiamo sopra il pangrattato tostato e mescoliamo brevemente , perché la pasta lo assorba ; serviamo subito ben calda .