Crostata ai marroni con stelline di frolla

Dovete sapere che la mia intenzione per questo Natale sarebbe quella di fare dei dolci un po’ diversi da quelli tradizionali….

So che a questo punto molti di voi avranno già storto il naso, perché pandoro e panettone non si toccano (e io sono d’accordo !), ma vorrei portare in tavola qualche dolce un pochino diverso dal solito e soprattutto artigianale, e sono anche sincera : panettone e pandoro fatti in casa non fanno esattamente per me!!

Sono quindi andata a spulciare riviste con ricette natalizie degli anni precedenti , e ne ho trovati diversi che mi hanno incuriosito e fatto venire l’acquolina in bocca ….

Ed ecco quindi il primo esperimento : la ricetta è tratta dalla rivista Sale&Pepe dell’anno scorso , e si tratta di una golosissima crostata con frolla alla mandorla , ripiena di confettura di marroni .

Ho sostituito i fiocchi di neve di frolla della ricetta originale con le stelline , un po’ perché non avevo lo stampo adatto per i fiocchi e un po’ perché le stelline sono sempre state un po’ il mio portafortuna !

Ed ecco la ricetta :

Ingredienti per uno stampo di 28 cm :

500 gr di farina 00
380 gr di confettura di marroni
280 gr di burro
110 gr di zucchero a velo
60 gr di mandorle tritate
2 uova
0,8 dl di panna fresca
1 baccello di vaniglia
Un pizzico di sale

Procedimento : 

Versiamo la farina sul piano di lavoro , uniamo il burro a dadini , 100 gr di zucchero a velo, i semini del baccello di vaniglia , le mandorle e un pizzico di sale. Lavoriamo il tutto con le punte della dita formando delle piccole briciole ; raccogliamo l’impasto , formiamo una fontana , rompiamo le uova in centro e lavoriamo rapidamente fino ad ottenere un impasto omogeneo . Formiamo una palla , avvolgiamola nella pellicola e facciamola riposare in frigo per un’ora .

Trascorso il tempo , dividiamo l’impasto in due parti ; stendiamone la prima parte in una forma rotonda di circa 1/2 cm , trasferiamola in uno stampo da crostata imburrato e infarinato del diametro di 28 cm e bucherelliamo il fondo con una forchetta .

Mescoliamo in una ciotola la confettura di castagne con la panna e versiamola all’interno della frolla ; ora stendiamo il secondo impasto , cercando di ottenere un disco dello stesso diametro del precedente e intagliamo delle stelline con l’apposita formina.

Trasferiamo delicatamente il disco di frolla intagliato sopra la confettura e facciamo aderire bene i bordi .

Cuociamo la crostata nella parte bassa del forno a 180 per  35 minuti o comunque fino a quando la pasta è dorata e si stacca dai bordi ; cuociamo anche le stelline a parte per 10′.

Facciamo raffreddare , sistemiamo le stelline nei buchi mancanti , spolveriamo di zucchero a velo , togliamo le stelline (così avremmo ottenuto il decoro) che possiamo servire appoggiate alla crostata in ordine sparso .