Biscotti cocco e limone

Potevano mancare anche per questo Natale i biscottini al cocco, dopo i torcetti dell’anno scorso ? Ovviamente no, anche perché io sono un amante sfegatata di cocco e mi piace moltissimo utilizzarlo nei dolci.

Ho provato quindi questa versione di biscotti al limone e cocco, di cui ho trovato la ricetta su “Sale&pepe dolci” di dicembre;  mi sono talmente piaciuti che di sicuro saranno tra i biscotti che preparerò per fare i regali homemade!

Sono facili da fare, potete preparare anche l’impasto la sera prima e lasciarlo tutta la notte in frigorifero; non servono stampini particolari, basta avere tante mani (o manine, così si divertiranno anche i più piccoli) a disposizione !!

biscotti-natalizi-al-limone

Delicatissimi e profumatissimi !!! Da servire con una tazza di ottimo thè …   Preparazione 30 minuti Cottura 10 minuti Tempo totale 40 minuti Porzioni 30 biscotti 

Ingredienti

  • 150 g farina 00
  • 120 g burro
  • 150 g zucchero
  • 1 uovo
  • 1 limone non trattato
  • 45 g cocco grattugiato
  • 50 g zucchero a velo

Istruzioni

  1. Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente per un’ora,poi trasferitelo in una ciotola e lavoratelo con 100 g di zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e soffice . 
  2. Aggiungete l’uovo, mescolando con cura finché si amalgami perfettamente. Unite la scorza grattugiata e il succo del limone, poi incorporate la farina setacciata e il cocco. Fate una palla, copritela con pellicola e trasferitela in frigo per 4 ore. 
  3. Versate su un piatto lo zucchero rimasto e in un altro piatto lo zucchero a velo. Formate delle pallottole con l’impasto grandi come una noce, rotolatele prima nello zucchero e poi in quello a velo e trasferitele mano a mano ben distanziate su una o più placche da forno foderate di carta.
  4. Scaldate il forno a 170° e cuocetevi i biscotti per 12 minuti ; saranno ancora morbidi quando li sfornerete ma diverranno croccanti raffreddandosi !
biscotti-al-limone
biscotti-al-limone
biscotti-al-limone-e-cocco-natalizi
biscotti-al-limone-e-cocco-natalizi
biscottini-limone
biscottini-limone