Chutney di zucca & composta di pere e caffè

-6 giorni al Natale, avete pensato ai regali ? Oppure correte all’ultimo giorno come spesso capita a me? Quest’anno sono partita un po’ in anticipo, rispetto ad altri natali in cui ho aspettato veramente l’ultimo minuto; sistemati i più piccoli, ovviamente con l’aiuto di Babbo Natale, ora tocca ai grandi.

E che regali può fare una foodblogger se non qualcosa da mangiare ?! Sono infatti un paio d’anni che preparo dei piccoli cesti, con biscotti, croccante e qualche marmellatina, oppure sali aromatizzati alle erbe;

quest’anno ho preparato un chutney di zucca piccante da abbinare ai formaggi, meglio ancora se stagionati, e una composta di pere al caffè, perfetta per la prima colazione da spalmare sulle fette biscottate, oppure come ripieno di una golosa crostata !

Se vi piacciono queste piccole idee regalo e volete provarle, ecco le ricette :

chutney di zucca

Una composta dolce e profumatissima, da spalmare sul pane al mattino per una colazione super sprint !  

Preparazione 15 minuti Cottura 1 ora Tempo totale 1 ora 27 minuti Porzioni 4 barattolini da 250 ml 

Ingredienti

  • 1 kg pere
  • 250 g zucchero di canna
  • 1 cucchiaino cannella in polvere
  • chiodi di garofano
  • succo e scorza di un limone
  • 2 cucchiai chicchi di caffé 

Istruzioni

  1. Sbucciate le pere e tagliatele a pezzi. Trasferitele in un contenitore con lo zucchero e le spezie, mescolate, coprite e lasciate riposare in frigorifero per una notte. 
  2. Trascorso il tempo di riposo, versate le pere in una casseruola; aggiungete il succo di limone e lasciate cuocere dolcemente. Non appena pronta, versatela nei barattolini, aggiungete i chicchi di caffè, chiudeteli ermeticamente e capovolgeteli.
composta pere cannella caffè
chutney composta