Linguine con salsa di noci, cremose e dal sapore intenso

Le linguine con salsa di noci è un primo piatto vegetariano facile da preparare e davvero molto gustoso. Un primo piatto rustico e molto saporito, perfetto per l’inverno. La preparazione di questo condimento con le noci è davvero facile, in pochissimo tempo porterete a tavola un primo delizioso, dal sapore intenso.
Questa ricetta con le noci può essere eseguita anche da chi è alle prime armi in cucina ma vuol sorprendere i propri ospiti o semplicemente preparare per se stessi o la propria famiglia un piatto delizioso, facile e veloce. Io ho utilizzato un mixer per ottenere in poco tempo un delizioso pesto alle noci per condire la pasta ma se volete, potete usare il mortaio. Per realizzare questo primo con le noci ho scelto le linguine ma potete utilizzare il formato di pasta che preferite, ad esempio spaghetti, fusilli, farfalle, pappardelle, ecc. Pronti allora per preparare con me questa deliziosa pasta al pesto di noci? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!

Se vi piacciono i condimenti tipo pesto, vi consiglio di provare anche queste ricette:

Linguine con salsa di noci ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura11 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le linguine con salsa di noci

320 g linguine
150 g gherigli di noci
2 fette pancarrè bianco
35 g pinoli
1/2 spicchio aglio
2 rametti maggiorana
60 g ricotta
2 cucchiai olio extravergine di oliva
q.b. latte
q.b. sale
q.b. pepe

Cosa ci serve

1 Ciotolina
1 Pentolino
1 Colino
1 Frullatore
1 Pentola
1 Padella

Come preparare le linguine con salsa di noci

Prima di tutto, in una ciotolina, ammorbidite il pancarrè nel latte.

In un pentolino, sbollentate le noci per 1 minuto in acqua salata, dopodichè scolatele e frullatele con con i pinoli, l’aglio pelato, la maggiorana e la mollica ammorbidita nel latte e ben strizzata.

Quando il composto risulterà ridotto a una crema omogenea, incorporate la ricotta e l’olio; regolate di sale.

In una pentola, portate a ebollizione abbondante acqua salata e fate cuocere le linguine per il tempo indicato sulla confezione, circa 10 minuti.

Nel frattempo, in una padella capiente, fate scaldare la salsa di noci. Scolate le linguine conservando un po’ della loro acqua di cottura e versatele nella padella con il condimento.

Aggiungete un po’ di acqua di cottura e fate saltare le linguine per qualche minuto, devono risultare belle cremose. Servite la pasta con salsa di noci aggiungendo un pizzico di pepe, è deliziosa!

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »