Crea sito

Spaghetti alla chitarra con pomodorini, noci e ricotta salata

Spaghetti alla chitarra con pomodoriniGli spaghetti alla chitarra con pomodorini, noci e ricotta salata sono un primo piatto goloso ma soprattutto velocissimo da preparare. Ospiti inattesi e pasti da preparare in poco tempo? Ecco quello che fa per noi. Niente sugo da cuocere, tutti gli ingredienti vengono inseriti a crudo nel mixer da cucina! L’unica cosa che ci farà perdere un pò di tempo è schiacciare le noci ma non è un problema, se proprio avete poco tempo, basterà ometterle! L’ingrediente principale di questa ricetta è la ricotta salata. Vivendo in Puglia ho la fortuna di trovarla sempre perfetta, morbida e salata al punto giusto! State attenti a scegliere un’ottima ricotta salata, non la comprate dura come il marmo e salatissima, mi raccomando! Ed ora vediamo assieme come preparare questo primo piatto davvero delizioso. Se non avete in casa gli spaghetti alla chitarra, potete utilizzare farfalle o fusilli!

Ingredienti per 4 persone:

500 grammi di spaghetti alla chitarra ( oppure 320 grammi di farfalle o fusilli )
15 pomodorini ciliegini
100 grammi di ricotta salata
10 foglie di basilico
1 spicchio d’aglio
sale q.b.
pepe q.b.
8 cucchiai di olio di oliva
5 gherigli di noce ( facoltativo )

Procedimento:

Lavate per bene i pomodorini e le foglie di basilico. Pelate l’aglio.

Portate a bollore 4 litri di acqua e aggiungete 40 grammi di sale, aggiungete gli spaghetti alla chitarra e fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione, di solito occorrono 10 minuti.

Nel frattempo preparate il sughetto: versate nel mixer da cucina i pomodorini, le foglie di basilico, l’aglio, l’olio, le noci, la ricotta salata tagliata grossolanamente, il sale e il pepe. Frullate il tutto.

Scolate gli spaghetti in una coppa da portata e conditeli con il sughetto. Amalgamate il tutto aggiungendo, se necessario, un pò di acqua di cottura della pasta per renderla cremosa.

Servite gli spaghetti caldi, guarnendo con qualche fogliolina di basilico. Se amate particolarmente la ricotta salata, aggiungetene ancora un pò, magari in scaglie.

Una vera bontà!

Se cercate altre ricette di pasta veloce, provate anche questi fusilli! QUI la ricetta!

Spaghetti alla chitarra con pomodorini

 

 

© 2017 – 2018, Paola. All rights reserved.

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.