Crea sito

Patate al forno con aglio e prezzemolo

Patate al forno con prezzemolo e aglioLe patate al forno con aglio e prezzemolo rappresentano un modo diverso e goloso di preparare le patate al forno. È una ricetta di mia mamma Francesca, che le prepara assieme al pollo. Con un marito vegetariano da anni, ho dovuto escludere il pollo ma ho voluto comunque provare a prepararle. Sono davvero deliziose, io le adoro letteralmente. In famiglia piacciono davvero a tutti, tanto che utilizzo sempre questa ricetta per preparare un buon contorno di patate al forno. Ottime per accompagnare secondi piatti, formaggi e frittate. Ed ora vediamo come preparare questa squisitezza, vedrete, sono davvero facili e buonissime, croccanti fuori e morbide dentro!

Ingredienti per 4 persone:

800 grammi di patate a pasta gialla
olio di oliva q.b. ( circa 50 ml )
vino bianco secco q.b. ( circa 30 ml )
sale q.b.
pepe q.b.
1 spicchio d’aglio
1 mazzetto di prezzemolo ( gambo e foglie )

Procedimento:

Lavate per bene le patate con la buccia e strofinatele con una spazzolina per eliminare i residui di terra.

Pelate le patate e tagliatele a spicchi grandi, lasciate a bagno le patate in acqua per almeno 1 ora, affinchè perdano un pò del loro amido e diventino più digeribili.

Versate abbondante olio di oliva in una teglia da forno, scolate gli spicchi di patate e versateli nell’olio, mescolate con cura.

Aggiungete il sale e il pepe, mescolate ancora con cura.

Aggiungete il vino bianco secco, lo spicchio d’aglio tritato molto finemente e il prezzemolo tritato. Per quanto riguarda il prezzemolo, mi raccomando, usate sia i gambi che le foglie, insaporisce molto di più i piatti.

Controllate che ci sia abbastanza liquido nella teglia, almeno mezzo dito sotto le patate, nel caso aggiungete due o tre cucchiai di acqua o, se preferite, ancora olio di oliva.

Fate cuocere le patate al forno con aglio e prezzemolo per 40 minuti circa a 180°. Fatele cuocere fino a quando si sarà formata una crosticina sulla superficie delle patate.

Servitele calde, appena sfornate, vi assicuro che le preparerete spesso!

Patate al forno con aglio e prezzemolo ricettaSe invece preferite preparare delle patate lesse, vi consiglio di provare QUESTA ricetta!

 

 

 

Salva

Salva

Salva

© 2017, Paola. All rights reserved.

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.