Minestra di riso e carciofi di Petronilla

Oggi vi propongo un comfort food primaverile, la buonissima minestra di riso e carciofi di Petronilla. Vi ho già parlato di Petronilla, la bravissima blogger degli anni 30 senza internet, quando vi ho scritto la ricetta dei suoi biscotti economici e veloci e quella dei maccheroni gratinati. La minestra di riso e carciofi è un piatto che combina la delicatezza dei carciofi con la semplicità del riso, creando un equilibrio perfetto di sapori. La ricetta l’ho trovata in uno dei libri di Petronilla che rappresenta l’essenza della cucina casalinga, ricca di amore e cura per gli ingredienti. Prima di servire, è consuetudine aggiungere una manciata di parmigiano grattugiato e un filo di olio a crudo per arricchire ulteriormente il piatto. La minestra di riso e carciofi di Petronilla non è solo un pasto: è un abbraccio culinario che rievoca i sapori della tradizione. Pronti allora per preparare con me e Petronilla riso e carciofi? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!

Se vi piacciono i carciofi, vi consiglio anche queste ricette:

Minestra di riso e carciofi di Petronilla ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno, Primavera

Ingredienti per la minestra di riso e carciofi

2 carciofi
140 g riso
1/2 l acqua
q.b. dado granulare
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. prezzemolo tritato
q.b. parmigiano grattugiato
Succo di 1 limone (per i carciofi)

Cosa ci serve

1 Coltello
1 Pentola

Come preparare la minestra di riso e carciofi

Prima di tutto eliminate le foglie esterne dei carciofi e il gambo, tagliate le punte. Eliminate la barbetta interna se presente e tagliate i carciofi a fettine sottili. Lasciate i carciofi in acqua e limone per almeno 30 minuti.

Trasferite i carciofi in una pentola, unite l’olio di oliva, un po’ di sale e metà della quantità di acqua; fate cuocere i carciofi per 15 minuti.

Dopodichè unite il dado, il riso ben lavato, l’acqua restante e una manciata di prezzemolo lavato e tritato. Fate cuocere per altri 15 minuti e aggiustate di sale se necessario.

Qualche minuto prima della cottura del riso, unite il parmigiano grattugiato.

Servite la minestra di riso e carciofi ben calda, aggiungendo ancora parmigiano e un filo di olio a crudo, è davvero buonissima!

Minestra di riso e carciofi di Petronilla libro

Minestra di riso e carciofi di Petronilla libro.

Note

– Potete utilizzare riso Arborio, Carnaroli, Roma, Riso semilavorato oppure del semplice riso per minestre.

– Al posto del dado granulare ( che dovete dosare in base a quanto indicato sulla confezione ), potete usare 1 dado classico.

– I tempi di cottura del riso varieranno a seconda della tipologia che utilizzerete.

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »