Carciofi ripieni al forno con patate e piselli

Oggi vi propongo una ricetta deliziosa, quella dei carciofi ripieni al forno con patate e piselli. Tra i miei ortaggi preferiti ci sono sicuramente i carciofi anche se non posso esagerare nel mangiarli a causa del mio colon irritabile. Tra le ricette con carciofi più gustose e semplici da preparare ci sono i carciofi ripieni, perfetti sia come secondo piatto che come antipasto!
Io preparo dei carciofi ripieni senza carne, seguendo la ricetta di mia mamma Francesca, con un ripieno a base di uova, pangrattato e formaggio grattugiato. I carciofi vengono poi cotti in forno con l’aggiunta di patate e piselli, una vera bontà! La preparazione è facile e possono essere fatti anche in anticipo perchè sono deliziosi anche serviti a temperatura ambiente! Pronti allora per preparare con me questi carciofi ripieni vegetariani cotti al forno? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!

Se come noi amate i carciofi, provate anche queste ricette:

Carciofi ripieni al forno ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i carciofi ripieni al forno

4 carciofi
2 patate (circa 400 grammi)
250 g piselli
2 uova
1 albume
50 g pangrattato
100 g parmigiano grattugiato
25 ml vino bianco secco
1 spicchio aglio
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. prezzemolo
400 ml acqua (per la cottura)
succo di limone (per non far annerire i carciofi)
q.b. olio extravergine d’oliva

Cosa ci serve

1 Coltello
1 Pelapatate
1 Pentola
1 Ciotola
1 Forchetta
1 Pirofila
Carta forno

Come preparare i carciofi ripieni al forno

Prima di tutto eliminate il gambo e le foglie esterne più dure dei carciofi, tagliate la parte superiore lasciando intatti i cuori e tagliate la base in modo che possano restare in piedi nella teglia. Allargate delicatamente la parte superiore dei carciofi, apriteli a rosa e lasciateli a bagno in acqua e succo di limone. Pelate e lavate le patate, dopodichè tagliatele a spicchi grandi.

Portate a bollore l’acqua in una pentola e fate bollire i piselli per 3 minuti.

Ora preparate il ripieno. In una ciotola sbattete le uova e l’albume, aggiungete il pangrattato, 80 grammi di formaggio grattugiato, un pizzico di sale e uno di pepe, metà dose di prezzemolo tritato, lo spicchio d’aglio tritato e il vino bianco. Amalgamate per bene con una forchetta aggiungendo anche un filo d’olio di oliva.

Oliate una pirofila e fate uno strato di patate, aggiungete anche i piselli, salate un po’, aggiungete ancora un filo d’olio e mescolate per bene.

Scolate perfettamente i cuori di carciofo. Riempite ogni cuore di carciofo ben allargato con il ripieno, aggiungetene più o meno 2/3 cucchiai, spingete il ripieno fino in fondo, il più possibile.

Adagiate i carciofi nella pirofila, ben posizionati in modo da farli stare in piedi tra gli spicchi delle patate e i piselli. Aggiungete l’acqua fino a coprire 3/4 dei carciofi. Spolverizzate i carciofi con la parte restante del formaggio grattugiato, aggiungete ancora un pizzico di sale, pepe, olio e la parte restante del prezzemolo tritato.

Coprite la pirofila con la carta da forno e fate cuocere in forno statico preriscaldato, a 180° per 60 minuti, fino a quando i carciofi risulteranno morbidi, le patate e i piselli cotti e il ripieno si sarà rassodato.

Servite i carciofi ripieni al forno caldi o a temperatura ambiente, sono davvero buonissimi, parola mia!

Carciofi ripieni al forno fasi

Note

– I carciofi ripieni al forno si conservano in frigo per 2 giorni; potete anche congelarli ma senza patate e piselli.

– I carciofi ripieni possono essere cotti anche in padella per 50 minuti circa.

– Se volete ridurre i tempi di cottura in forno, potete sbollentare i cuori di carciofo per 10 minuti in acqua e limone e farcirli successivamente.

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »