Melanzane dello sceicco piatto vegetariano dal sapore orientale

Oggi vi propongo una ricetta con le melanzane molto saporita e davvero originale: le melanzane dello sceicco, un contorno o piatto unico molto gustoso. Questa ricetta arriva da un libro della scrittrice cilena Isabel Allende: Afrodita. Racconti, ricette e altri afrodisiaci che parla appunto di cibi afrodisiaci.
Gli ingredienti principali sono melanzane grigliate, cipolle caramellate e pomodori a fettine, disposti a strati in una teglia, cosparsi poi con parmigiano grattugiato e cotti quindi in forno.
Ottime da portare in tavola come antipasto, le melanzane dello sceicco possono essere servite anche come secondo piatto vegetariano! Per una resa più saporita potete sostituire il parmigiano con il pecorino stagionato.
Nella mia versione ho omesso i chiodi di garofano, previsti dalla preparazione originale, insieme alle cipolle caramellate, per conferire una “nota orientale” al piatto (da qui, appunto, il nome che richiama al Medio Oriente) ma, se volete, potete aggiungerne un paio prima di procedere con la cottura.
Secondo la tradizione, si dice che sia un piatto particolarmente “stimolante”; io trovo che, citazioni a parte, sia buonissimo, con un gusto esotico, una valida alternativa alla parmigiana di melanzane, tanto buona ma decisamente non afrodisiaca!
Pronti allora per preparare con me le melanzane dello sceicco? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!

Se vi piacciono le melanzane, vi consiglio anche queste ricette:

Melanzane dello sceicco piatto vegetariano dal sapore orientale ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per le melanzane dello sceicco

400 g melanzane grigliate
3 cipolle
2 cucchiai zucchero di canna
3 pomodori (medi)
50 g parmigiano grattugiato
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Cosa ci serve

1 Coltello
1 Padella con coperchio
1 Pirofila da forno
Carta forno

Come preparare le melanzane dello sceicco

Per quanto riguarda le melanzane, potete grigliarle voi seguendo le indicazioni della mia ricetta MELANZANE GRIGLIATE IN FORNO oppure utilizzate le melanzane già surgelate, per velocizzare la preparazione. Pelate le cipolle e tagliatele a fettine sottili. Lavate i pomodori e tagliateli a rondelle sottili.

Soffriggete in una padella le cipolle, con l’olio di oliva, lo zucchero, il sale e il pepe. Stufate a tegame coperto fino a che la cipolla non diventa morbida e trasparente; se necessario, aggiungete poca acqua.

In una pirofila da forno ben oliata, distribuite uno strato di melanzane e un pizzico di sale, poi metà del soffritto di cipolla, metà del parmigiano grattugiato, uno strato di pomodori, oliate e salate leggermente.

Unite il soffritto di cipolla restante, ancora parmigiano e ancora uno strato di melanzane. Aggiungete ancora un po’ di parmigiano grattugiato per la gratinatura e un filo di olio di oliva in superficie.

Coprite la pirofila con carta forno e cuocete le melanzane dello sceicco in forno statico preriscaldato, a 180° per 30 minuti. Eliminate la carta forno e continuate la cottura per altri 10 minuti a funzione ventilata o grill, fino a che la superficie non risulta gratinata.

Le melanzane dello sceicco sono pronte per essere servite! Sono buone gustate sia calde sia a temperatura ambiente!

Verdure

Cipolle

Melanzane dello sceicco fasi

Melanzane-dello-sceicco-piatto-vegetariano-dal-sapore-orientale-ricetta.

Note

– Nella ricetta originale l’ultimo strato è quello di pomodori e parmigiano grattugiato. Io ho variato terminando la preparazione con uno strato di melanzane.

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »