Oggi vi propongo una ricetta che mio marito adora, quella dei cioccolatini al marzapane. Roberto, mio marito, ama tutte le ricette dove è presente la farina di mandorle: dolcetti di pasta di mandorle, crostata frangipane, marzapane, ecc. E questi cioccolatini li divora in un attimo, praticamente devo nasconderli se ne voglio conservare qualcuno! E sono facilissimi da preparare, soprattutto se comprate il marzapane già pronto. Questi cioccolatini al marzapane sono ideali da servire agli ospiti con un thè o una tisana oppure dopo un pranzo o una cena. Ottimi da preparare in abbondanza e regalare a Natale a parenti ed amici! Pronti allora per preparare con me questi deliziosi cioccolatini con il marzapane? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!
Se cercate altre ricette per i regali di Natale, vi consiglio queste:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni600 grammi di cioccolatini
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per i cioccolatini al marzapane
Per il marzapane
Per i cioccolatini
Cosa ci serve
Come preparare i cioccolatini al marzapane
Prima di tutto preparate il marzapane seguendo la mia ricetta.
Prelevate piccoli pezzi di marzapane e formate delle palline da 10 grammi circa; ponetele su un vassoio e tenetele in frigorifero.
Nel frattempo, spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a fuoco bassissimo in un pentolino, mescolate per renderlo omogeneo.
Riprendete le palline di marzapane e, con l’aiuto di una pinza da cucina, immergetele nel cioccolato fuso e posatele sul vassoio foderato con carta da forno per farle asciugare. Procedete fino a terminare gli ingredienti.
Completate, mentre il cioccolato è ancora molle, la decorazione dei cioccolatini con i confettini dorati e argentati.
Quando i cioccolatini saranno ben asciutti, sistemateli nei pirottini di carta e saranno pronti per essere serviti, conservati o regalati!
Note
– I cioccolatini al marzapane si conservano ben chiusi in contenitori di latta per parecchio tempo ma li finirete in un attimo!
– Se non avete voglia di preparare il marzapane in casa utilizzate quello già pronto.
– Per decorare i cioccolatini potete utilizzare quello che più vi piace, anche fiorellini o confettini colorati.
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!
Dosi variate per porzioni