FROLLA SALATA GLUTEN FREE

FROLLA SALATA GLUTEN FREE

Ogni tanto ho delle illuminazioni. Volevo fare dei calzoni e non volevo la pasta brisè gluten free nè una pasta sfoglia gluten free, allora mi è venuto in mente di fare la frolla salata gluten free… Sapete che vi dico? L’idea non è stata malvagia… anzi il risultato è stato davvero ottimo!

frolla salata gluten free
frolla salata gluten free – idea rustica

Ingredienti:

  • 250 gr farina per crostate Molino Dallagiovanna o Alimenta 2000
  • 125 gr burro morbido
  • 1 uovo intero di circa 65/70 gr
  • 1 albume
  • mezza bustina di lievito istantaneo
  • sale 

Procedimento:

Per la preparazione può essere utilizzato il procedimento classico oppure può essere utilizzato uno sbattitore, una planetaria o il Bimby.

Preparazione con il Bimby:

Verso nel boccale tutti gli ingredienti cominciando dalle uova, quindi la farina, il burro morbido, il sale e la mezza bustina di lievito: faccio lavorare per 30 sec vel 5.  Se l’impasto dovesse risultare troppo secco bisognerà aggiungere un pò di latte.
Metto in frigo la mia frolla, avvolta in un canovaccio di cotone e la lascio riposare fino all’utilizzo.

Preparazione con metodo classico:

Se non avete il Bimby la procedura per la preparazione della frolla è quella classica. Disponete la farina a fontana sulla spianatoia con al centro tutti gli ingredienti previsti dalla ricetta. Impastate fino a che questi non vengono completamente assorbiti dalla farina.

Come sapete bene per i nostri impasti conviene sempre utilizzare una macchina impastatrice che aiuta tanto nella lavorazione delle nostre farine, che risultano particolarmente appiccicose.

Dopo una mezz’ oretta di riposo in frigo la nostra pasta frolla salata gluten free sarà pronta per essere utilizzata per preparare tante prelibatezze rustiche.

Ecco qualche bella e gustosa idea:

Dei gustosi calzoncelli tipici pasquali ripieni di riso, ricotta, salame e formaggi.

Una bella crostata farcita con ricotta, provola e verdura (spinaci, bietole, broccoli, peperoni, zucchine e chi ne ha più ne metta).

Dei gustosi pasticciotti ripieni di provola e porcini…

Dai sbizzarritevi con tante idee per la nostra frolla salata gluten free

                                                                  by Annagaia

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights