TORCIGLIONI AI SEMI DI PAPAVERO gluten free

TORCIGLIONI AI SEMI DI PAPAVERO gluten free

Quando ti scopri a guardare le cose e pensi che siano buone… e pensi… ma io potrò farle in versione gluten free… e di colpo ti ritrovi già all’opera… e il giorno dopo i torciglioni ai semi di papavero gluten free sono belli e già farciti sulla tua tavola sglutinata!!!

TORCIGLIONI AI SEMI DI PAPAVERO gluten free

Ingredienti:

(per 3/4 torciglioni)

  • 250 gr di farina
  • 1 uovo
  • 80 ml latte
  • 20 ml di acqua
  • 10 gr. zucchero
  • 50 gr. latte in polvere senza glutine
  • 5 gr. sale
  • 175 gr. lievito madre
  • 60 gr. burro morbido
  • 1 tuorlo
  • semi di papavero

Per il mix di farine:

  • 100 gr di Glutafin Select
  • 80 gr di Mix B della Schar
  • 70 gr di Agluten

Io come sempre ho usato la macchina del pane per fare l’impasto…

Ho versato innanzitutto l’acqua tiepida, un cucchiaio di zucchero e il lievito madre, ho fatto mescolare bene fino a che il lievito non si è sciolto, quindi ho aggiunto l’ uovo e lo zucchero e ho fatto amalgamare… Quindi ho aggiunto le farine, il sale, il latte in polvere senza glutine. Ho fatto lavorare e poi ho aggiunto il latte, il burro molto morbido a tocchetti e i semi di papavero.

Ho lasciato impastare fino a che il burro non è risultato totalmente incorporato.

Ho lasciato riposare l’impasto nel cestello della macchina del pane per un’oretta, dopodicchè ho dato la forma e rimesso a lievitare per circa 12 ore coperto con un canovaccio.

Per quanto riguarda la forma ecco come ho fatto:

Ho diviso la pasta in mucchietti da 100 gr e da ogni mucchietto ho ricavato 6 pezzetti a cui ho dato la forma di cordoncini. Quindi ho allineato tre cordoncini e gli altri tre, sempre allineati li ho incrociati sopra i primi come a formare una x. Quindi li ho ripiegati alternandoli, come ad intrecciarli, alla fine il lembo che rimaneva fuori l’ho ripiegato centralmente, per chiudere… bhè provate e date la forma… è facile a farsi… complicato a dirsi…

Dopo la lievitazione ho acceso il forno a 250°, ho spennellato i torciglioni con il tuorlo e un goccio di latte e cosparso con semi di papavero.

Ho cotto per 25 minuti abbassando la temperatura a 200° dopo 10 minuti…

Ottimi oltre che belli!!!

                                                                                                                                                                   by Annagaia

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

17 Risposte a “TORCIGLIONI AI SEMI DI PAPAVERO gluten free”

  1. Che bella ricetta gustosa <3 Hai ragione oltre che ottimi sono anche molto belli <3 Dalle foto sembrano anche molto morbidi, peccato non poter sentire anche il profumo <3

     
  2. Complimenti, meriti dei complimenti speciali per questi bellissimi torciglioni che sono anche gluten free! Sembrano appetitosi!

     
  3. Bella questa tua passione di riportare tutte le ricette senza glutine, sei di aiuto a tante persone che possono usufruirne e essere libere di mangiare le più svariate delizie. Complimenti per queste delizie che dall’aspetto non hanno nulla da invidiare a quelle con il glutine, e penso anche nel sapore 🙂

     

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights