Coste di bietole fritte

Coste di bietole fritte

Coste di bietole fritte

Le coste di bietole fritte possono essere un aperitivo insolito o un insolito antipasto. L’idea me l’ha data mia madre che parlando con un’amica ha scoperto che oltre alla parmigiana con le melanzane si può preparare anche la parmigiana con le coste di bietole e, addirittura, con la buccia delle fave. Beh… io penso che la parmigiana con la buccia delle fave non la farò mai, ma l’idea delle coste di bietole fritte mi è piaciuta. Considerando poi che le bietole arrivano fresche fresche dalla campagna della mia mamma, non solo saranno buone ma anche genuine…

Coste di bietole fritte

Ingredienti:

  • mezzo chilo di bietole bianche
  • 150 g di farina di riso finissima
  • 3 uova
  • pecorino romano
  • pepe nero
  • pan grattato di mais
  • olio per friggere
  • salsa ketchup o messicana

Preparazione:

Innanzitutto sciacquate molto bene le coste delle bietole e privarle delle foglie.

Quindi procedete con la preparazione delle coste di bietole fritte. Preparate le uova sbattendole con pepe, sale e pecorino grattugiato.

Preparate in un piatto la farina di riso e in un altro il pan grattato di mais.

Intanto mettete a riscaldare l’ olio di semi.

A questo punto prendete ciascuna costa di bietola e prima infarinatela, poi passatela nell’ uovo sbattuto ed, infine, impanatela con il pan grattato di mais.

Friggete in olio bollente e lasciate dorare da entrambi i lati, in modo che diventino croccanti. Mettete le coste di bietole fritte a scolare dall’olio su della carta assorbente.

Disponete, infine, le coste di bietole in un piatto, salate e servite calde, accompagnate da una gustosa salsa al pomodoro, scegliete voi in base al vostro gustovtra ketchup o salsa messicana dolce o piccante…

Naturalmente le foglie delle bietole tagliate all’ inizio dalle coste, non le butterete ma le utilizzerete sbollentato o per una leggera insalata di bietole ai semi o come ripieno di un buona pasta sfoglia senza glutine…

In ogni caso buon appetito…

by Annagaia

 

 

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

3 Risposte a “Coste di bietole fritte”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights