Caprese alle noci gluten free

caprese alle noci e cioccolato gluten free

Caprese alle noci e cioccolato gluten free

La caprese alle noci una versione alternativa della classica torta caprese… E’ un’idea un pò più economica che prevede per la realizzazione di questo meraviglioso dolce la sostituzione delle mandorle con le noci… Se poi al fatto che sia più economico, ci aggiungete che è pure senza glutine, siamo proprio in paradiso!caprese alle noci e cioccolato gluten free

Ingredienti:
(per una tortiera di 26 cm di diametro)

  • 275 g di cioccolato fondente
  • 50 g di fecola di patata
  • 250 g di noci sgusciate
  • 5 uova
  • 125 g di burro
  • 200 g di zucchero
  • 1 tazzina di grappa
  • zucchero a velo per guarnire

Procedimento:

Io per la preparazione della caprese alle noci e cioccolato gluten free ho usato il mio super amico Bimby, ma per la realizzazione potrete usare un buon tritatutto e una utile impastatrice o un robot.

Procedere con i vari step di preparazione.
Innanzitutto tritare le noci senza farle diventare farina.
Tritare il cioccolato fondente e poi fonderlo a bagnomaria in un tegamino insieme al burro.
Separare i tuorli dagli albumi, tenendo i tuorli da parte.
Quindi montare gli albumi a neve ben ferma con 50 g di zucchero.
Mentre una volta che il burro ed il cioccolato sciolti si saranno intiepiditi, aggiungere i tuorli d’uovo, il rhum, 150 g di zucchero e amalgamare in modo che il composto diventi spumoso.
Unire le noci tritare e distribuirle uniformemente nell’impasto.
E a questo punto, incorporare al resto dell’impasto, mescolando delicatamente con una spatola e con movimenti dall’alto al basso, gli albumi montati a neve, facendo attenzione a che non si smontino.
Intanto preriscaldare il forno a 160° e imburrare ed infarinare una tortiera a cerniera. Versare nella tortiera l’impasto della caprese alle noci e cioccolato senza glutine e livellare con la spatola.
Infornare e cuocere a 160° per 60 minuti circa. La caprese alle noci sarà pronta quando inserendo uno stuzzicadenti al centro della torta ne esca asciutto .

Far raffreddare la torta nella tortiera e quando è completamente fredda, allentare il bordo apribile e trasferirla su un vassoio o un piatto e cospargetela di zucchero a velo vanigliato gluten free…

Piccolo consiglio: Se non avete uno stampo a cerniera, niente paura, basterà foderare di carta forno il vostro stampo e avrete risolto il problema. Se usate uno stampo a tortiera di alluminio fate attenzione perchè il fondo troppo sottile potrebbe far bruciare la vostra caprese.

                                                                         by Annagaia

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights