Taboulè di verdure

Ormai chi mi conosce sa che sono curiosa in cucina, anzi curiosissima. Ultimamente mi è venuta in mente la cucina libanese e dopo aver fatto i fantastici Shish Taouk, ho voluto approfondire un po’ questa cucina che a detta di tutti è veramente buonissima. Beh, devo dire che è assolutamente vero, e d’ estate poi ancora di più, visto che parecchi sono piatti freddi. Il taboulè è uno dei piatti più classici, ci sono diverse versioni, a me piace molto il bulgur- molto di più del couscous- quindi ho voluto provare questa versione con le verdure e mi ha assolutamente stupito. Facile da preparare, fresco, gustoso, con quel tocco di esotismo che non guasta mai, anche perché non è eccessivo e si adatta benissimo anche ai nostri gusti punto si prepara in poco tempo e che dire … andiamo in cucina!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaLibanese
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

250 g bulgur
1 cipolla
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 melanzana
2 Zucchini
1 cucchiaino curcuma in polvere
Mezzo cucchiaino semi di cumino
Mezzo cucchiaino Cannella
q.b. menta fresca
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. sale
1 Pomodoro rosso (Facoltativo)
q.b. Buccia di limone grattugiata (Facoltativo)

Strumenti

Pentola
Wok

Passaggi

Mettere in una pentola profonda circa 500 ml di acqua, salarla appena e portare a ebollizione, quindi aggiungere il Bulgur, spegnere il fuoco, coprire la pentola e lasciar riposare per circa 15 minuti.

Tagliare a cubetti piccoli la cipolla, la melanzana, gli Zucchini e i peperoni, facendo attenzione a tagliarle il più possibile della stessa misura. Io ho utilizzato l’apposito attrezzo della mandolina, in questo modo ho fatto prestissimo a tagliare le verdure e mi sono venute tutte perfettamente uguali utilizzando il tagliaverdure di circa 1 cm. Mettere un po’ d’olio nel wok, far imbiondire prima la cipolla, poi aggiungere i peperoni e la melanzana. Far saltare nel fuoco a fiamma media per circa 5/6 minuti, quindi aggiungere anche gli Zucchini.

Far cuocere altri 5 minuti, girando spesso con la tecnica della “frittura mossa” cinese, in modo che con poco olio le verdure vengano cotte in maniera omogenea. In realtà le due versioni del taboulè prevedono che le verdure vengano fritte, oppure cotte alla griglia. Questa cottura permette di avere la sapidità delle verdure fritte ma il vantaggio che risultino molto meno unte perché sono cotte in poco olio, io vi consiglio veramente di utilizzare questa tecnica. In questo modo avremo le verdure leggere e saporite nello stesso tempo.

Ma torniamo al nostro bulgur, dopo il tempo di riposo sarà perfettamente cotto, occorrerà condirlo con un po’ di olio, sgranarlo bene con una forchetta e aggiungere la curcuma, la cannella e il cumino. Aggiungerlo quindi nel wok e mescolarlo bene con le verdure, aggiungere le foglie di menta, mescolare, aggiungere un pochino d’olio se gradito, io ho aggiunto anche un pochino di buccia di limone grattugiata e ho guarnito con del pomodoro rosso a pezzetti per avere un po’ di colore in più. E’ pronto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Visited 25 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.