I cassetti della memoria si aprono quando uno meno se lo aspetta. Non so dove ho visto questa foto, non so dove ho visto questa ricetta, se l’ho sentita o vista in TV. So che all’improvviso mi è venuto in mente un ristorante libanese, si parla di almeno 30 anni fa, a Parigi. Non ricordo neanche cosa avevo mangiato, ma ricordo che mi aveva colpito moltissimo la varietà e il sapore intenso ed armonico di questa cucina. Sono andata subito a cercarli, ho trovato qualche ricetta, non tantissime però avevano un aspetto meraviglioso e non ho proprio potuto aspettare per provare a realizzarli. Non so neanche come si pronunci esattamente questo nome. So solo che hanno un sapore fantastico, che mi sono divertita un sacco a farli e mangiarli ancora di più, e non solo io. La lunga marinatura conferisce un sapore incredibile, ma soprattutto li rende tenerissimi e succosi. Per non lasciare nulla al caso, non non l’ho neanche realizzato con il petto di pollo, ma con le anche disossate. Belli da vedere, fantastici da guardare e anche semplici da fare. Consiglio davvero a tutti di provarli.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaGriglia
- CucinaLibanese
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Tagliare a cubetti il petto di pollo; io in realtà ho utilizzato le anche disossate perché sono più saporite e mi piacciono di più, ma la ricetta originale prevederebbe appunto il petto. Tagliarle in pezzi il più possibile regolari, in questo modo gli spiedini verranno anche più belli da vedere, oltre a facilitare l’omogeneità della cottura.
In una ciotola di vetro che possa contenere anche i pezzi di pollo mescolare lo yogurt con il succo di limone, aggiungere la paprika, l’aglio schiacciato, la cannella, lo zenzero in polvere e il concentrato di pomodoro, questo gli conferirà un colore tendente al rosso molto piacevole a vedersi.
Aggiungere al composto i pezzi di pollo, coprire con una pellicola per alimenti e riporre in frigorifero per tre o quattro ore. Potete anche preparare tutto il giorno prima o la sera prima lasciarcelo tutta la notte.
Sbucciare la cipolla, tagliarla in due e sfogliarla per ricavare i petali, tagliarli ulteriormente in due parti e metterli in una bacinella con un poco di acqua fredda.
Trascorso il tempo di riposo cominciare a confezionare gli spiedini alternando un pezzo di pollo pregno della sua marinata (magari mettiamo un paio di guanti ma deve essere ben umido )con un petalo di cipolla, possiamo calcolare 5 6 pezzetti di pollo e altrettanti petali di cipolla per ogni spiedino ma possiamo farli di dimensioni a piacere, secondo la lunghezza dello stecchino sicuramente, ma anche secondo il tipo di portata che deve essere per un aperitivo per esempio potremmo fare degli spiedini piccoli con tre pezzetti solidi pollo. Procedere nello stesso modo con tutti gli spiedini finché saranno tutti pronti.
Scaldare una bistecchiera su fuoco alto (io uso quella di ghisa, ma se non l’avete va bene anche una bistecchiera normale), e quando è ben calda appoggiare gli spiedini, farli cuocere 5 o sei minuti, girarli e procedere per altri quattro o 5 minuti finché saranno dorati da tutte le parti. La cottura è abbastanza breve ma perché la marinatura a base di limone e yogurt li avrà resi più teneri mantenendoli succosi. Servire caldi. Tradizione vorrebbe che fossero serviti sulla pita, ma io ho preferito semplicemente adagiarli su un vassoio da portata, accompagnati da foglie intere di insalata per decorare il vassoio. Sono davvero spettacolari!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.