Crostata di Mele e Crème Brûlée

Chi mi conosce sa che raramente pubblico dolci. Questo non vuol dire che non li faccia, ma mi sono sempre considerata un po’ una “schiappa”, vedendo in rete persone che fanno dei veri capolavori. Ogni tanto, però, qualche idea carina viene pure a me, e in questo caso ancora la assaporo… sia la torta che gli occhi spalancati del mio compagno dopo il primo morso. Come spesso accade un’idea dell’ultimo minuto, perchè ero partita per fare una semplicissima torta di mele per colazione.. e invece a volte, hai visto mai? Che meraviglia!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la frolla

250 g farina per dolci
50 g fecola di patate
1 uovo
20 ml latte
70 ml olio di semi di girasole
100 g zucchero a velo
1/2 bustina lievito

Per il ripieno

3 mele
400 g crema pasticcera
q.b. zucchero di canna

Passaggi

Preparare la frolla mescolando e impastando rapidamente tutti gli ingredienti, quindi riporla in frigo per un’oretta.

Tagliare le mele in piccoli pezzi aggiungere una spruzzata di succo di limone e metterle in una scodella, il succo di limone eviterà che le mele si anneriscano.

Una volta trascorso il tempo di riposo stendere la frolla con il mattarello a uno spessore di circa mezzo centimetro o poco più. Sistemare la frolla nello stampo per crostate, io da poco utilizzo uno stampo di silicone e mi ha cambiato veramente la vita, non si attacca nulla, nessuna fatica per togliere la crostata dallo stampo, nessuna scalfittura sulla frolla, insomma una torta perfetta come in pasticceria, una meraviglia ve lo consiglio davvero!

Nella ciotola con le mele a pezzetti aggiungere metà della crema pasticcera e mescolare bene in modo che si disponga in maniera uniforme. Disporre il composto nella crosta di frolla e livellare bene.

Coprire il tutto con la restante crema pasticcera e livellare bene con una spatola.

Infornare in forno preriscaldato possibilmente ventilato a 200 ° e far cuocere per circa 25 /30 minuti. Fare intiepidire un poco la crostata, cospargerla di zucchero di canna e utilizzare il cannello su tutta la superficie in maniera il più omogenea possibile. In questo modo otterremo le la tipica crosticina della crème brulé e oltre al bellissimo aspetto avrà un sapore veramente delizioso. Mentre aspetto che si raffreddi un po’, una bella doccia in un bagno finalmente caldo grazie al mio nuovo termoconvettore ( è bellissimo, tra l’altro) ..e poi vado ad assaggiarla!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Visited 29 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.