Cannelloni di ricotta alla caprese, velocissimi e leggeri

Stasera propongo un primo piatto molto gustoso ma anche molto rapido da realizzare, i Cannelloni di ricotta alla caprese.

Mi piacciono molto i cannelloni, ma qualche volta desisto dal realizzarli perchè occorre un po’ di tempo per riempirli e non sempre ne ho voglia …troppo sincera? Bhè, questa volta ho voluto fare un esperimento, realizzarli con le lasagne fresche, e sono davvero molto più veloci se facili… e dal momento che “sperimentavo” li ho voluti preparare nel più semplice e mediterranei dei modi: alla caprese. Probabilmente avete tutto in casa, per cui se mi seguite saranno pronti per l’ora di cena. Davvero? Davvero!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g lasagne fresche sottili
250 g ricotta
1 uovo
q.b. parmigiano grattugiato
3 pomodori maturi
q.b. passata rustica di pomodoro
200 g mozzarella
q.b. basilico fresco
q.b. olio extravergine d’oliva

Passaggi

Disporre le lasagne su un tagliere e tagliarle a metà in senso orizzontale con un coltello ben affilato. Queste lasagne non necessitano di precottura nemmeno in questo caso, perchè essendo molto sottili si arrotolano facilmente anche da crude.

Trasferire la ricotta in una ciotola, quindi mescolare con l’uovo e il parmigiano, salando un poco. Porre un poco di composto su ogni lasagna e arrotolare.

Disporre in una pirofila un poco di passata e un poco di olio e man mano disporre i cannelloni realizzati in questo semplice modo, avendo cura naturalmente di posizionarli con la giuntura sotto, a contatto con la pirofila.

Una volta completata l’operazione, non vi resta che coprire il tutto con altra passata rustica e i pomodori tagliati a fettine,  e infornare a 200° in forno preriscaldato per 10/15 minuti. Quindi togliere dal forno, aggiungere la mozzarella a dadini, il  basilico spezzettato e una bella spolverata di parmigiano… rimettere in forno per altri 10 minuti e il gioco è fatto, i cannelloni di ricotta alla caprese sono pronti da servire in tavola.

I cannelloni di ricotta alla caprese sono saporiti, amati da tutti e anche molto leggeri perchè non contengono besciamella, vi auguro buon appetito e tornate a trovarmi per altre idee sfiziose, veloci ed economiche… a tavola, che i cannelloni si freddano!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Visited 56 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.