Cannoli alla Carbonara

Carbonara Day. Ogni giorno oramai è il giorno di qualcosa, però questa è davvero piacevole e carina. La carbonara è la passione di tutti, spesso ci si scontra sull’originalità, sulla perfezione degli ingredienti, sulla tradizione. Dovendo preparare qualcosa a tema ho voluto togliermi un po’ fuori dal coro di tutte queste guerre tra tradizionalisti puristi e non, e fare una cosa completamente diversa. Può essere un antipasto, ma in realtà è un primo piatto perché la sfoglia del cannolo è di pasta fresca a basso contenuto di uova. Una pazzia ? Forse, ma a me piace ogni tanto essere un po’ pazza, il piatto mi sembra davvero carino e io consiglio di provarlo, anche così per sfizio, quindi buona lettura e buon carbonare Day a tutti!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni10 pezzi
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

50 g farina di semola di grano duro rimacinata
100 g farina 0
80 g guanciale
5 uova (+ 1 per la pasta)
80 g pecorino grattugiato
q.b. olio di semi di girasole
q.b. pepe nero

Strumenti

Mattarello
Tagliapasta
Padelle

Passaggi

Preparare l’impasto con un uovo solo, la farina zero e la semola, un pizzico di sale e quel tanto di acqua che basta per rendere il composto lavorabile ma corposo. Fare una palla e lasciarla riposare una decina di minuti.

Nel frattempo in un padellino antiaderente senza olio far rosolare il guanciale tagliato a pezzettini, prima a fiamma media e poi bassa, in modo che rilasci la maggior parte del suo grasso.

Tirare la sfoglia dello spessore di un paio di millimetri e tagliarla a quadrati della dimensione di circa 10 cm per lato.

Occupiamoci ora delle uova: sbatterle bene insieme al pecorino il modo da montarle più possibile, aggiungere il pepe possibilmente macinato al momento e trasferire il composto in un pentolino per bagnomaria. Questo perché cuocerlo in una pentola otterrebbe il tanto odiato “effetto frittata” invece deve diventare una crema densa morbida ma corposa. Far cuocere quindi fino a ottenere il risultato desiderato e frullare ulteriormente aggiungendo un po’ di grasso del guanciale.

Torniamo alla pasta: avvolgere ogni quadrato di sfoglia intorno a uno stampo da cannolo inumidendo con un poco d’acqua l’ultimo angolo in modo da farlo aderire molto bene. altrimenti in frittura si scollerà. Friggere quindi in olio di semi non troppo caldo in modo da non bruciarlo all’esterno e riuscire a cuocerlo all’interno, la frittura durerà non più di due o tre minuti, i cannoli saranno pronti quando saranno dorati uniformemente. Lasciamo intiepidire appena un poco e togliamo i cannoli dagli stampi.

Mettere il composto di uova e formaggio in una sacapoche e riempire i cannoli. Tritare quindi con un mixer il guanciale, immergervi le estremità dei cannoli e servire

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Visited 28 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.