Non so quante polpette ho fatto nella mia vita, sicuramente tantissime, di varie carni o verdure, anche di pesce. Spesso ho provato a fare anche queste, quelle che faceva mia madre e di cui avevo un sapore preciso ancora impresso nelle papille gustative. Ingredienti probabilmente sbagliati, o le dosi, o magari li ricordavo male… Fatto sta che quel sapore che avevo ben impresso nella memoria non ero mai riuscito a risentirlo, ne’ avevo ormai più nessuno a cui chiedere.
Finalmente ieri sera, all’ennesimo tentativo…eccolo, quasi un piccolo lampo nel cervello e una sottile emozione, non per il piatto in se’, che è un piatto semplice che molti conoscono, ma evidentemente avevo azzeccato le dosi o qualcosa per cui il risultato era esattamente identico a quelle che preparava mia madre e di cui tutti andavamo golosi. E prima che l’emozione si dissolva del tutto eccola: la ricetta semplice semplice delle polpette coi piselli della mia mamma.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Mettere nel mixer lo spicchio d’aglio, metà del prezzemolo, le uova, la mortadella, il parmigiano e le fette di pancarré. Azionarlo e trasferire il composto ottenuto in una ciotola.
Aggiungere nella ciotola le due carni e mescolare molto bene in modo che il composto si amalgami perfettamente. Io utilizzo un guanto da cucina in modo da impastare direttamente con le mani, perché risulta molto migliore, provare per credere!
Coprire la ciotola e far riposare in composta per circa 20 minuti nel frattempo cominciare a preparare il sugo.
Tagliare la cipolla a fettine e farla imbiondire in una padella antiaderente con poco olio aggiungendo il prezzemolo rimasto, naturalmente dopo averlo tritato. Appena la cipolla sarà ammorbidita aggiungere la passata di pomodoro e i piselli, salare un poco e lasciar cuocere per circa 5 minuti.
Prendere la ciotola con il composto, formare delle polpette pressando bene con le mani, e aggiungerle man mano che si preparano direttamente nel sugo che sta cuocendo. Una volta aggiunte tutte le polpette coprire la padella, abbassare il fuoco e lasciar cuocere per circa 20 minuti o più (secondo la grandezza delle polpette) aggiungendo acqua se il sugo dovesse ritirarsi troppo. Una volta pronte (riconoscerete subito il profumo) aggiungere un filo d’olio a crudo, mescolare delicatamente ed ecco qui, le polpette di mamma sono pronte. Uno spettacolo!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.