Pappardelle Bietole Caciocavallo e Crema di Ricotta

Spesso le idee per un buon piatto vengono aprendo il frigo e abbinando qualche ingrediente…stamattina avevo un mazzetto di bietole, del caciocavallo e un pezzetto di ricotta, così ho pensato di condirci le pappardelle facendo una crema di ricotta.

Pappardelle Bietole Caciocavallo e Crema di Ricotta
Pappardelle Bietole Caciocavallo e Crema di Ricotta

Pappardelle Bietole Caciocavallo e Crema di Ricotta

Posso assicurarvi che l’esperimento è riuscito alla grande miei cari lettori e vi invito a provarci…non a copiare la ricetta ma ad aprire il frigo e immaginare già l’esito dell’unione degli ingredienti scelti, vedrete che verranno fuori piatti eccezionali!

Intanto vogliamo vedere come ho fatto?

Ingredienti per quattro persone:

mezzo chilogrammo di pappardelle all’uovo

un mazzetto di bietole

uno spicchio d’aglio

100 gr. di caciocavallo semi stagionato

100 gr. di ricotta fresca

sale

olio extra vergine di oliva

Procedimento:

Questo piatto è piuttosto veloce da preparare, occorre prima di tutto mettere su l’acqua per lessare le pappardelle e tuffarci dentro prima le bietole precedentemente pulite e lavate.

Dopo un paio di minuti scolarle per bene e ripassarle in padella con un filo d’olio extra vergine di oliva e uno spicchio d’aglio che poi sarà eliminato e lasciar asciugare bene e salare alla fine.

 Salare l’acqua di cottura delle bietole e lessare le pappardelle, intanto frullare il caciocavallo e poi mixarlo insieme alla ricotta con qualche cucchiaiata di acqua ottenendo una bella cremina saporita.

Condire le pappardelle con la crema di ricotta e unire le bietole, servire il piatto caldissimo e filante…facile e veloce, vero?

Allora volete provarci anche voi?

Sono certa che vi verranno delle idee favolose aprendo ognuno il suo frigo solo una mezzora prima di pranzo…senza cominciare a pensare a cosa cucinare dalla sera prima.

Vi è piaciuta questa ricetta? Ringraziandovi per aver visitato il mio blog vi invito a venire e mettere il vostro ”mi piace” sulla mia fanpage su Facebook!

Pappardelle Bietole Caciocavallo e Crema di Ricotta
Pappardelle Bietole Caciocavallo e Crema di Ricotta

2 Commenti su Pappardelle Bietole Caciocavallo e Crema di Ricotta

  1. Gnammm che delizia..i piatti veloci sono sempre i più buoni,come dice Bigazzi il sugo deve cuocersi giusto il tempo di cottura della pasta!
    Cara Maria approfitto di questo spazio per farti oltre i complimenti per la tua bravura(ricorda il mio pane di casa è sempre quello tuo!),anche gli auguri di un sereno anno,dove possa tu esaudire tutto ciò che spera il tuo cuore per te e i tuoi cari!Con affetto un grande abbraccio!!

    • Ma sai che Bigazzi mi stava tanto simpatico con le sue ”fisime”?
      Però su questo aveva perfettamente ragione…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.