Pasta Zucca e Fagioli Cannellini

Pasta Zucca e Fagioli Cannellini

A volte la cucina ci viene a noia e ci sembra di mangiare sempre le stesse cose, capiterà anche a voi sicuramente…allora perchè non abbinare un paio di ingredienti tipo la zucca e i fagioli cannellini per condire la pasta?

Basta poco per cambiare il sapore della ”solita minestra”

Pasta Zucca e Fagioli Cannellini
Pasta Zucca e Fagioli Cannellini

Pasta Zucca e Fagioli Cannellini

Come al solito apro il frigo e partendo dall’ingrediente base che in questo caso sono i fagioli cannellini ecco che l’occhio mi cade su un pezzo di zucca e qualche pomodorino e tra il dire e il fare il passo è breve…oggi condisco la pasta e fagioli in modo un po’ insolito.

Vogliamo vedere come ho fatto?

Ingredienti per quattro persone:

300 gr. di fagioli cannellini cotti

300 gr. di pasta mista

300 gr. di zucca

10 pomodorini

un rametto di rosmarino

uno spicchio d’aglio

un filo d’olio extra vergine di oliva

sale

origano

peperoncino piccante

Procedimento:

La cosa che porterà via più tempo in questa ricetta è lessare i fagioli che avrete messo a bagno la sera prima, vi prego non comprateli precotti che hanno tutto un altro sapore, basta poco ad organizzarsi per tempo. Io di solito li metto a bagno la sera, occorrono pochi minuti per sceglierli …poi la mattina presto cambio l’acqua e accendo il fuoco e me ne vado di nuovo a letto, così quando mi alzo sono cotti, li salo e sono pronti…

Il resto è semplicissimo: tagliate in quattro i pomodorini e la zucca a cubetti, mettete tutto in una teglia e condite con olio extra vergine di oliva, sale, origano, il rosmarino, una punta di peperoncino piccante e lo spicchio d’aglio tritato finemente e infornate per venti minuti; negli ultimi minuti unite anche i fagioli cotti e lasciate insaporire amalgamando il tutto.

Intanto lessate la pasta e conditela con i fagioli così preparati, saranno buonissimi!!!

Volete qualche altra idea? La trovate qui.

oppure qui

Vi è piaciuta questa ricetta? Ringraziandovi per aver visitato il mio blog vi invito a venire e mettere il vostro ”mi piace” sulla mia fanpage su Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.