Le Quenelle Salsiccia e Friarielli

Le Quenelle Salsiccia e Friarielli sono molto semplici,fatte solo con la salsiccia e i friarielli le  quenelle sono così buone che sono sparite in un attimo…senza troppi ingredienti e piacciono a tutti,grandi e piccini,ottime per far mangiare le verdure ai bimbi e si possono servire anche da antipasto o finger food!

A dire il vero la foto è un po’ bruttina ma prima o poi imparerò,abbiate pazienza…

Eccole!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Le Quenelle Salsiccia e Friarielli

Di solito questo piatto lo preparo cuocendo le salsicce e per contorno i friarielli trifolati,oggi invece l’illuminazione…ho spellato le salsicce e già che c’ero ho eliminato un po’ di grasso…almeno l’equivalente di una salsiccia…possibile?Ma  che ci fanno mangiare?

Ritornando alle polpette dopo aver spellato le salsicce non ho fatto altro che unire i friarielli trifolati e tagliati grossolanamente con le forbici con un uovo e fatto!

Ma ecco la ricetta nei dettagli

Ingredienti:

un chilo di friarielli che sono in tipo di cime di rapa tenerissimi

uno spicchio d’aglio

olio extra vergine di oliva

peperoncino piccante

mezzo chilo di salsicce

un uovo

Procedimento:

Ho dato una leggera sbollentata ai friarielli dopo aver eliminato i gambi più grossi ma se ne poteva fare anche a meno e ripassarli direttamente in padella con aglio olio e peperoncino,li ho tagliati con le forbici grossolanamente e li ho fatti intiepidire,poi ho unito un uovo e le salsicce spellate e ho amalgamato il tutto.

Ho messo solo un filo d’olio in padella e con due cucchiai ho fatto delle quenelle con l’impasto facendole rosolare da tutte le parti e poi ho finito la cottura in forno.

Volendo si poteva aggiungere un panino bagnato e strizzato per rendere l’impasto più corposo,ricordo che mia madre ne metteva tanto di pane…la famiglia era grande e sfamare tante bocche non era facile…anche oggi per la verità con la crisi economica che c’è si tende a risparmiare allungando col pane ma anche per non mangiare troppa carne che fa male,comunque così sono venute belle morbide e saporite e in un attimo il vassoio si è svuotato,fatele tranquillamente perchè meritano!

allora domani comprate salsicce e friarielli,ok?

2 Risposte a “Le Quenelle Salsiccia e Friarielli”

  1. C’è sempre da imparare, non avevo mai sentito parlare di “quenelle”… brava!
    😀

  2. ciao peppaaaaaaaaaaa
    è proprio vero che abbiamo sempre da imparare sai ?
    E’ importante riconoscerlo…ed è segno di umiltà!
    Le Quenelle…l’ho scritto pure in francese…io che dico sempre che siamo in Italia e dobbiamo parlare italiano…”chenelle” ahahahah
    buona giornata cara!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.